16 LUGLIO , LA MADONNA DEL CARMINE . TRA INCENDI E RICORDI D’ARTE

“Chella bella Mamma d’o Carmene v’o ppava. Nun mm’ o ppòzo faticà “, cosi canta la Nuova Compagnia di Canto Popolare in quello che è un capolavoro di Raffaele Viviani <<'A rumba de scugnizzi>>. Il 16 Luglio ricorre la Madonna del Carmine , la commemorazione della Beata Vergine del Monte Carmelo .

Alla devozione della Madonna risalgono quindi nomi molto popolari nelle regioni meridionali ,anche se con la variante di Carmine nel Napoletano e di Carmelo in Sicilia. La declinazione femminile Carmela è invece pressochè unica . Incalza Carmen , che riecheggia un altro Meridione europeo . Insomma , la venerazione nei riguardi della Madonna del Carmine finisce per essere un’identità del Sud , appartiene alla coscienza e all’iconografia meridionali .Anche quest’anno è mancato il famoso incendio al campanile del Santuario del Carmine Maggiore a Napoli . Bè , di incendi in Campania in questa estate ce ne sono stati fin troppi…

Ma il 16 Luglio è una data messa per l’arte casertiana . Il 16 Luglio 2006 veniva a mancare a Maddaloni l’artista Crescenzo Del Vecchio Berlingieri , una delle figure più autorevoli espresse dal territorio campano nella seconda metà del Novecento , con una forte valenza nazionale , legata alle sue partecipazioni a rassegne internazionali come la Biennale di Venezia e al suo impegno didattivo in un’Accademia prestigiosa come quella di Brera a Milano . Un artista cittadino del mondo , ma che non ha mai dimenticato il rapporto con la cultura popolare . Lui avrebbe sicuramente seguito i festeggiamenti per la Madonna del Carmine proprio per scoprire le umane passioni autentiche .

Caserta, Napoli , la “sua “Maddaloni ,ls città di Baselice che lo aveva visto nascere e dove spesso tornava sono ancora in debito nei suoi riguardi. Crescenzo meriterebbe un grande evento che possa consegnare definitivamente alla storia la sua straordinaria valenza artistica , il suo eccezionale impegno di docente e la sua ammirevole carica umana .

(ONDAWEBTV)

Previous FORMULA UNO , GRAN PREMIO DI SILVERSTONE : TRIONFA HAMILTON . TERZO RAIKKONEN , SOLO SETTIMO VETTEL
Next CENTRODESTRA CAMPANO VERSO GLI STATI GENERALI. PARTE LA CAMPAGNA DI ASCOLTO. BERLUSCONI PUNTA AL SUD,AL MEETING NAPOLETANO IN ARRIVO IL SUO DISCORSO.

L'autore

Può piacerti anche

Economia e Welfare

Immacolata a Napoli, i turisti invadono la città

Sono dati positivi, quelli che emergono dal rapporto Abbac, l’associazione dei B&B e affittacamere in Campania. Stando ai risultati della recente indagine, a Napoli nei Bad and Breakfast del centro

Economia e Welfare

OSPEDALE LORETO MARE , CAMBI AL VERTICE DOPO GLI ULTIMI SCANDALI . ECCO I VOLTI NUOVI

Cambio al vertice all’Ospedale Loreto Mare . Il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Mario Forlenza, ha confermato di aver rimosso dall’incarico Rosario Lanzetta (direttore sanitario facente funzione) e ha nominato

Economia e Welfare

ISTAT: IL PIL NELL’ULTIMO BIENNIO SI RAFFORZA, TRA LE LEVE C’E’ LA SPESA DELLE FAMIGLIE

L’Istat rivede la curva della crescita nel biennio 2015-2016. Infatti , il Pil nell’ultimo biennio si rafforza, vista la revisione al rialzo per il 2015 (da +0,8% a +1,0%) e la conferma per

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi