Approfondimenti

COLDIRETTI: GLI ITALIANI IN VACANZA SCELGONO DI RIMANERE IN PATRIA E GODERSI LE NOSTRE BELLEZZE

Italiani sempre più plasmati nelle scelte vacanziere dai drammatici episodi di terrorismo internazionale, stranieri (e italiani stessi) che scelgono di più l’Italia come Paese sicuro. È quanto emerge da una analisi Coldiretti-Ixè, secondo cui la percezione di questo rischio ha influenzato la decisione sulla destinazione di quasi quattro italiani su dieci (38%) che hanno scelto di mettersi in viaggio. Ad essere più preoccupati sono gli over 35 anni. Le mete che si sfuggono perche’ considerate pericolose riguarda in realtà il turismo internazionale nel suo complesso con la Turchia, la Tunisia, l’Egitto in grande sofferenza.

Viceversa si registra, continua la Coldiretti, un aumento degli stranieri che scelgono l’Italia come Paese più sicuro rispetto ai problemi legati al terrorismo anche in relazione ad altre destinazioni europee. E se è il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10 (69%), seguito dalla montagna con il 17%, si assiste alla ricerca di alternative meno affollate con la campagna che è scelta dal 9% dei vacanzieri.
Insomma,oltre gli italiani anche gli stranieri svelgono l’Italia, da visitare, da ammirare, da girare allontanando l’idea della paura di un possibile attentato.

Potrebbe piacerti...