Cultura

ALLA CAMERA DEI DEPUTATI A PALAZZO MONTECITORIO: LA CONSEGNA DEI PREMI DELLA 15 EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DEL PREMIO LETTERARIO LETIZIA ISAIA

Alla Camera dei Deputati – Sala della Lupa – Palazzo Montecitorio – si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi della 15 edizione del Concorso Nazionale del Premio Letterario Letizia Isaia.

La cerimonia di Premiazione si è svolta,con il Patrocinio della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e della Arcidiocesi di Napoli, alla presenza di autorità e di un numeroso e qualificato pubblico ed un modo per celebrare i 15 anni del Premio è stato di rilasciare dei diplomi di ringraziamento a tutti i presenti e di inviare, ad inizio dei lavori, sui due schermi, un video molto apprezzato, con i momenti più significativi delle precedenti 14 edizioni e con colonna sonora in omaggio a Totò e a Napoli. La Cerimoniia ha avuto inizio con Il saluto di apertura di Letizia Isaia (che si allega), gli Interventi del Notaio Capuano, del Prof.Francesco D’Episcopo – Prof. di Letteratura Italiana all’Università di Napoli Federico II. Molto apprezzati anche gli interventi dei Premiati.
Il Concorso si è svolto all’insegna dell’amore per una cultura portatrice di valori garantendo riconoscimenti per le opere presentate e (dal saluto della Presidente “… per dare un contributo al meridione, contributo che sia di esempio alle nuove generazioni…).
Ecco i nomi dei Vincitori:
Saggistica vince il libro “Joseph Ratzinger Benedetto XVI – Immagini di una vita” (San Paolo, 2017) di Maria Giuseppina Buonanno e Luca Caruso; Narrativa/Storica vince il libro: Misteri e segreti dei quartieri di NAPOLI (Newton Compton Edizioni) di Marco Perillo; Narrativa vince Il libro: Il baco e la farfalla (Youcanprint) di Alessandro Fiorillo; Autori per il Meridione il Premio Speciale della Giuria a: La malia di Sant’Angelo sogno e bellezza, nostalgia e illusione (Guida Editori) di Gherardo Mengoni; Romanzo Giallo vince Le sei mosse del pettirosso (ad est dell’equatore) di Aldo Vetere; Romanzo Giallo – Premio della Giuria al libro Misteri e segreti dei quartieri di NAPOLI (Rogiosi Editori) di Maria Gargotta; Poesia vince Diario d’amore (Graus Editore) di Andrea Maraziti Saggio Breve vince Gaetano Cantone che riceve, come da Bando n.15 del 15/05/2017, n.5 copie del suo saggio breve stampato da Guida Editori.

I NOMI DEI PREMIATI per le Professioni:
L’11° “PremioLetizia Isaia per il Prestigio Professionale, è andato quest’anno a nove personalità che si sono particolarmente distinte nei campi in cui operano lo hanno ritirato: 1)Dott.ERNESTO ALBANESE, Presidente de L’Altra Napoli Onlus; 2) Dott. EUGENIO DONADONI, Giornalista; 3)Prof.ssa GABRIELLA FABBROCINI, Dermatologa eDocente Univ.NA Fed.II; 4)Mons. GENNARO MATINO, Teologo; 5)Dott.Massimo E. Milone,direttore Rai Vaticano; 6)Dott.ssa Conchita Sannino, giornalista di Repubblica;7)Giuseppe TONDELLINi, 8) Dott. ROBERTO MINEO, Presidente Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi; 9) Dott. GUIDO RAGOSTA POCOBELLI, Giornalista TGR Rai.
Il 3° “Premio Prestigio Professionale IUNIOR è andato al Vaticanista di Mediaset Dott.Fabio Marchese Ragona; lo ha ritirato per lui il Vaticanista de “Ilfatto quotidiano.it” Dott.Francesco Antonio Grana
In diretta telefonica con Fabio Campagna fratello del Giornalista Stefano Campagna, Il 4°PREMIO DI GIORNALISMO TELEVISIVO STEFANO CAMPAGNA lo ha ritirato il Dott. PIERO DAMOSSO – Capo Redattore Centrale del TG1.
Consegnate, per ringraziare di aver collaborato Targhe ai componenti della Giuria Dott.Maria Chiara Aulisio, al Notaio Nicola Capuano, all’Arch.Vincenzo Giunta e a Guida Editori.
La serata si è simpaticamente conclusa con un brindisi in uno storico locale al Pantheon. L’Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura, organizzatrice dell’Evento, ha voluto ringraziare lo Sponsor: il Dott.Maurizio Marinella che non fa mai mancare i suoi graditi omaggi al Premio.

Potrebbe piacerti...