Qui ed ora

COMUNICAZIONE, MAMMONE: ” L’ABUSO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE E DEGLI STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE SOCIALE COSTITUISCE UN FENOMENO CRESCENTE E PREOCCUPANTE”

“L’abuso dei mezzi di comunicazione e degli strumenti di partecipazione sociale messi a disposizione dalla Rete costituisce un fenomeno crescente e preoccupante. Da un lato è violato il diritto della collettività ad essere informata in maniera corretta, dall’altro sono messi in moto meccanismi di diffusione sociale delle notizie che possono arrecare, anche inconsapevolmente, danni a soggetti terzi”. Cosi si è espresso il Primo presidente della Cassazione Giovanni Mammone nella relazione per l’anno giudiziario.

Mammone ha poi sottolineato che  “il fenomeno può essere contrastato validamente, oltre che con le tradizionali forme di tutela giudiziaria, con al prevenzione, contrastando l’abuso prima che si realizzi il danno”. “Deve pertanto aumentare la consapevolezza degli utenti circa i pericoli della disinformazione e deve incrementarsi mediante un appropriato monitoraggio la conoscenza delle fonti di abuso”. E’ la prima volta che il tema dell’abuso dei media e dei social viene messo in primo piano, nella Relazione per la cerimonia di apertura dell’anno giudiziario che prenderà l’avvio alle undici alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tra “i dati significativi emergenti dalla concreta realtà giudiziaria” per essere sottoposto alla “riflessione di tutti”.

Infine , il Presidente della Cassazione ritiene  “di notevole allarme sociale il fenomeno del cosiddetto femminicidio, che è indice della persistente situazione di vulnerabilità della donna e di una tendenza a risolvere la crisi dei rapporti interpersonali attraverso la violenza”

Potrebbe piacerti...