Qui ed ora

FESTA DELLE DONNE, MATTARELLA:” OGNI ENERGIA VA PROFUSA PER IMPEDIRE CHE LE DONNE DIVENTINO IL BERSAGLIO DELL’ODIO E DEL RISENTIMENTO”

“Ogni energia va profusa per prevenire e impedire che le donne diventino il bersaglio dell’odio e del risentimento”. Cosi si è espresso il Presidente Sergio Mattarella parlando al Quirinale durante la cerimonia della giornata internazionale della donna,  che quest’anno è dedicata al tema “Donne e Costituzione” . Tra gli ospiti di questa emozionante manifestazione era presente anche il vicepresidente della Camera e candidato premier M5s, Luigi Di Maio.  

“Persistono barriere da superare – ha sottolineato  Mattarella -, squilibri da colmare, ma abbiamo sempre nuove prove di come le pari opportunità delle donne costituiscano uno degli antidoti più forti alle chiusure oligarchiche, all’immobilismo sociale, alle diseguaglianze economiche. L’azione delle donne si è rivelata anche un possente strumento della Costituzione, della sua attuazione”. 

Possiamo dirlo con forza – ha concluso il Presidente  – nel settantesimo della Costituzione: le donne sono state artefici della Repubblica. E sono oggi artefici del suo divenire. La nostra comunità nazionale, il nostro modello sociale, le nostre stesse istituzioni non sarebbero quello che sono senza il contributo creativo, fondativo, delle donne italiane. Il loro voto, a partire dal ’46, ha dato compiutezza e sostanza a quella democrazia che aveva rappresentato la speranza, e il traguardo da raggiungere, nei tempi dolorosi della dittatura, delle sofferenze, della guerra. Soltanto la piena partecipazione delle donne poteva rendere davvero credibile, e possibile, l’ideale di pari opportunità tra tutti i cittadini”. Infine Mattarella ha espresso le sue considerazioni in merito al periodo che sta attraversando l’Italia ,dichiarando :”Abbiamo ancora – e questo riguarda tutti – avremo sempre bisogno di questa attitudine: del senso di responsabilità di saper collocare al centro l’interesse generale del Paese e dei suoi cittadini”

 

Potrebbe piacerti...