Cultura

A Bucciano (BN) la riscoperta della montagna, tra musica e sentieri

 

 

Riscoprire la montagna e la sua maestosità, passeggiando di sera attraverso percorsi illuminati per ammirare la natura circostante e le bellezze tipiche del territorio. A Bucciano, un piccolo paese ai piedi del monte Taburno, in Valle Caudina ed in provincia di Benevento, una manifestazione culturale interessante, organizzata e promossa dall’amministrazione comunale e dalle associazioni cultirali Polis e N’ata Storia e che ha riscosso grande partecipazione tra la popolazione locale e nei paesi limitrofi e della provincia sannita. Un evento, quello che si è svolto nella serata di sabato 22 settembre, denominata “Sentieri aperti” e che rientra in una serie di eventi in programma nell’ambito di un progetto fortemente voluto dal sindaco Domenico Matera e dalla sua squadra e che ha ottenuto un finanziamento regionale.

 

Una passeggiata tra i sentieri del massiccio del Taburno, iniziata nel piazzale antistante il santuario di Maria Santissima e culminata nel bellissimo scenario della grotta di San Simeone, dove c’è stata lo spettacolo dei Musicalia, un gruppo locale che ha allietato i njmerosi presenti con tipici canti popolari.

 

Siamo felici per la buona riuscita dell’evento – ha dichiarato il sindaco Matera – È solo la prima di una serie di iniziative che rientrano in un progetto che ne vedrà tante altre di ampio respiro. Teniamo particolarmente alla valorizzazione delle nostre bellezze naturali, artistiche ed architettoniche, che possano consentire al nostro piccolo territorio di svilupparsi sempre di piu. Desidero ringraziare in modo particolare le due associazioni culturali che sono parte attiva ed integrante del nostro territorio ed il nostro parroco don Antonio Macolino per la disponibilità e l’interesse mostrato nei confronti dell’evento. Il nostro obiettivo – ha concluso il primo cittadino – è quello di portare sempre più in alto il nome di Bucciano”. 

 

Potrebbe piacerti...