A CITTA’ DELLA SCIENZA, LA QUARTA EDIZIONE DI “PASSIONE FISICA”

A Città della Scienza, domenica 17 aprile, si terrà la Quarta edizione di “Passione fisica”. Un ricco programma per grandi e piccoli, studenti e curiosi voluto da Associazioni, Enti, Università, Centri di Ricerca che… fanno cose di Fisica.
L’associazione PONYS (Physics and Optics Naples Young students) è fiera di presentare un’intera giornata dedicata alle meravigliose e fondamentali leggi della natura attraverso incredibili esperimenti!
Verrà analizzato il rientro in atmosfera di un veicolo spaziale, e verrà condotta un’indagine su di un efferato delitto, si vedrà cosa sono le onde gravitazionali, e si imparerà a guardare con occhi diversi il nostro microonde. Si scoprirà ,inoltre, perché il sole arrossisce all’imbrunire, con la possbilità di interagire con una stampante 3D. Queste e tante altre attività per sperimentare, costruire, osservare, capire, appassionare, imparare, dialogare, fare,.
A cura di Città della Scienza e Ponys – Physics & Optics Naples Young Students del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Domenica, inoltre, balene e delfini saranno i grandi protagonisti della mostra il Mare!

Ospite della giornata l’associazione Oceanomare-Delphis Onlus, un ente non-profit  che promuove la conoscenza e le pratiche di conservazione dei cetacei e della biodiversità marina, implementando studi non invasivi, promuovendo programmi di educazione e conservazione, sensibilizzando l’opinione pubblica sui cetacei e l’ambiente marino. Alle 12 l’incontro con la presidente , Daniela Silvia Pace, che illustrerà  quali sono le specie di cetacei presenti nel nostro mare, come identificarle e come, ciascuno di noi, può contribuire, alla loro protezione. Diversi, infatti, sono i  progetti, che coinvolgono i cittadini nelle attività di monitoraggio e salvaguardia di balene e delfini.L’associazione, poi,  presenterà il convegno internazionale sul Delfino comune nel Mediterraneo che si terrà ad Ischia il 13, 14 e 15 aprile.  Infine  un science mostrerà le caratteristiche comuni e le differenze  tra i cetacei dei nostri mari e il nostro acquario virtuale si popolerà di balene e delfini che i bambini potranno colorare e personalizzare.
A cura di Delphis Oceano Mare

orario Laboratori: 11.00, 14.00,
Science Show sui cetacei nello spazio “Assaggi di Scienza” :13.00

Previous AL CAFFE' GAMBRINUS, A NAPOLI, LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME "UN GIORNO ALL'IMPROVVISO", DI ROSARIO BIANCO E DANILO IERVOLINO
Next AL TEATRO SUMMARTE DI SOMMA VESUVIANA, APPUNTAMENTO CON GIANCARLO PERNA CON "5ET TRANSUMANZE"

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

IRPINIA: STORIA DEL DUOMO DI AVELLINO

Il Duomo di Avellino, è situato nel punto più alto della città, precisamente sulla collina “La Terra”, l’edificio, conosciuto come Cattedrale dell’Assunta, è il fulcro della religiosità del capoluogo irpino. La sua

Approfondimenti

Apple si rende cura dei bambini: in arrivo nuove misure

”Apple si e’ sempre presa cura dei bambini. Lavoriamo duramente per creare prodotti che ispirino, intrattengano ed educhino i bambini aiutando allo stesso tempo i genitori a proteggerli online”. Difendendosi

Approfondimenti

MITI E TRADIZIONI DI NAPOLI : LA STORIA DI SANTA PATRIZIA

Santa Patrizia di Costantinopoli è la compatrona di Napoli che viene festeggiata ogni 25 agosto. Ella nacque a Costantinopoli nel 350 d.C. e fin da giovane fece voto di verginità.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi