Abandonalism: la nuova passione per luoghi e oggetti abbandonati

Castelli abbandonati, treni dismessi, teatri invasi dalle erbacce, ex fabbriche. Perché le rovine ci piacciono così tanto?

Teatri invasi da erbacce che si trasformano in set per sfilate, ex fabbriche e città fantasma come mete turistiche, lamiere corrose che ispirano i designer, infatti secondo Vanity Fair “la passione per luoghi e oggetti abbandonati sta diventando un vero e proprio trend coinvolgendo design e turismo”.

È quanto emerge da uno studio condotto da Espresso Communication per Galleria Battilossi su oltre 30 testate internazionali dedicate a lifestyle e tendenze nei campi della moda, del food, dell’arredamento e dell’arte. Un trend al quale si ispirano anche designer come Maurizio Battilossi nella sua galleria: «Alla base del mio lavoro c’è l’idea che la sublime raffinatezza non stia soltanto nella perfezione, ma che possa essere trovata anche in oggetti semplici che mostrano i segni del tempo, come una lamiera corrosa».

Dalla visita ad una fabbrica abbandonata alle vacanze alla scoperta di Chernobyl, la passione per i luoghi in rovina colpisce anche il popolo dei social come l’account Instagram Beautiful Abandoned Places, che ritrae meravigliosi luoghi abbandonati, seguito da ben 1,6 milioni follower. Secondo Sonia Paone, docente di sociologia urbana all’Università di Pisa: «Le rovine hanno sempre avuto un fascino perché alludono alla transitorietà dell’opera umana, all’inesorabile trascorrere del tempo, alla caducità delle cose. Oggi la tragicità cosmica di una natura che potrebbe riprendere il sopravvento fa sì che le rovine del tempo presente siano fonte di ispirazione».

Previous Daria Bignardi torna con "L'Assedio" e riparte dalle donne
Next Meduse cyborg: una sorta di pacemaker che fa nuotare questi animali più velocemente

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

DALL’EUROPA VIA LIBERA PER I DIRITTI DEI MILITARI

Arriva da Bruxelles un’altra novità che rafforza la decisione con la quale, in agosto, il TAR Pescara ha deciso di investire la Consulta della questione di legittimità costituzionale della Riforma

Approfondimenti

Legalità, cittadinanza e pari opportunità .Sanna: “Domani all’auditorium C3 evento finale del progetto con Raia, Franzese Marciani”

Si terrà domani 28 marzo, alle ore 9,30, presso l’Auditorium della Regione Campania all’isola C3 del  Centro direzionale di Napoli,   l’evento di chiusura del progetto “Legalità,  Cittadinanza e Pari Opportunità come beni comuni”, promosso

Approfondimenti

WEB: LE STAR E I POLITICI COMPRANO FOLLOWER

Essere influenti online è importante, essenziale per alcuni tipi di lavoro. A gettare luce sul mercato ombra dei follower è il New York Times, con un’indagine dalla quale emerge che Devumi

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi