Officina delle idee

AD ARIANO IRPINO, SI FESTEGGIA IN GRANDE CON IL “FOLKFESTIVAL 2017 WINTER EDITION”

Si fa festa il 22, 27, 28 e 29 dicembre 2017 ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, infatti  andrà in scena l’Ariano Folkfestival 2017 Winter Edition, la versione invernale del festival di world music con un ricco programma che prevede, oltre ai concerti serali, propone una serie di attività collaterali come il Bookzone, l’Aperiworld, lo Spazio Yoga e il Photozone.

Come ogni anno, la ricerca musicale non si limita a un solo genere o influenza ma esplora i suoni di tutto il mondo nel tentativo di portare su questo ormai consolidato palco artisti italiani con un forte legame con le proprie origini ma aperti alle contaminazioni, e artisti provenienti dai cinque continenti esploratori di sonorità internazionali.

La seconda edizione della Winter Edition si apre con un concerto, nell’Auditorium Comunale, dell’eclettico Giacomo Toni, accompagnato dalla 900Band, il cantautore romagnolo celebre per il suo jazz ricercato, in grado di unire ritmi blues e incursioni swing, e la sua maniacale ed elegante ricerca lessicale. La serata si chiude con un buffet offerto dall’Associazione Red Sox. Si terminerà con una grande attesa per l’ evento finale : il concerto di Hevia, artista originario delle Asturie, storica terra di frontiera tra mare e monti, dove i traffici marittimi hanno contaminato le sue tradizioni, mescolandole con quelle dei popoli celtici. Ed è proprio da uno strumento celtico che il nostro ospite ha tratto ispirazione, la famosa Gaita, una variante della cornamusa. Hevia è stato voluto da Papa Francesco per il concerto di Natale in Vaticano il 25 dicembre 2017. A seguire, Koza Moza, band greca che fonde ska, punk e rock con generi di musica tradizionale come il rebetiko e la musica folk greca.

Ariano Folkfestival 2017 Winter Edition

Potrebbe piacerti...