Albania, terremoto di magnitudo 6.5 vicino a Durazzo: almeno 18 morti. Partiti gli aiuti dall’Italia

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 02:54 ora locale (le 03:54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino a Durazzo. Si contano almeno 18 morti e centinaia di feriti. Numerosi danni agli edifici. E’ corsa contro il tempo per recuperare le persone intrappolate sotto le macerie. La scossa è stata sentita anche in Italia.

“A Durazzo ci sono tre famiglie sotto le macerie, 8 persone sotto una villetta: fino a poco tempo fa si sentiva la voce di un giovane che chiedeva aiuto, ha chiesto acqua poi c’è stato un ultimo crollo della struttura e non si sente più nulla”. A raccontarlo è Renata Uruci, fidanzata albanese del ricercatore Davide Rossi che vive e lavora a Padova. “A Kavaja vi sono stati crolli di palazzine. Gli abitanti delle zone colpite arrivano a scavare con le mani per soccorrere”, continua la donna che sta in Albania.

Due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri da Tirana, una vittima a Lezha. Un uomo, invece, è stato trovato rinvenuto senza vita sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo sono stati trovati almeno altri due corpi in un albergo crollato nella zona della spiaggia. A Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.

Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, l’epicentro è stato localizzato tra Shijak e Durazzo. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada. Il forte sisma è stato sentito anche in Italia: in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo. L’Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4 seguite alla forte scossa della notte, mentre il ministro della Difesa albanese, Olta Xhacka ha parlato di oltre 100 scosse di assestamento. I media locali riferiscono che in diverse città è saltata la corrente e i soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati.

 

 

Previous L'Alzheimer non fa più paura. Ricercatori italiani scoprono molecola che blocca la malattia
Next Alitalia, Conte ammette: "Non ci sono soluzioni di mercato a portata di mano". Il governo valuta alternative

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

Renzi da martedì su treno Pd, ma coalizione è lontana. Calenda si sfila. Dubbi di Sala sul premier. Pisapia critico

Guardare avanti, parlare al paese e non al ceto politico. All’indomani della festa per i 10 anni del Pd, guastata da molte assenze e critiche, Matteo Renzi è già oltre:

ultimissime

“One Dance”, la festa della danza arriva a Napoli per la prima volta.

  Tutti almeno una volta nella nostra vita abbiamo danzato, chi non ha mai mostrato la proprio libertà, la propria serenità con un passo di danza. Ad oggi, possiamo dire,

ultimissime

ROMA -NAPOLI :1-4 .VITTORIA SCHIACCIANTE DEGLI AZZURRI ! GIALLOROSSI DISINTEGRATI

Grande prestazione del Napoli di Carlo Ancelotti che sbanca l’Olimpico e consolida il secondo posto in classifica ! Infatti ,gli azzurri travolgono la Roma con un roboante 4-1 grazie alle

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi