Approfondimenti

“Alimentazione: conciliamo sapori e salute” alla Clinica Mediterranea

“Può, una ricerca scientifica, influenzare la vita e le abitudini dei suoi sperimentatori?”. Questa la domanda che fa da tema a uno degli incontri promossi da Mondo Donna, un’associazione nata nel 2012 da un’idea di Celeste Condorelli, Amministratore Delegato della Clinica Mediterranea S.p.a., con lo scopo di diffondere nel mondo femminile tematiche di rilevanza sociale e culturale.

Mercoledì 25 marzo, alle ore 17.00, nella sala Convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea (Via Orazio n. 2 – Napoli), si confronteranno sul tema della sana e corretta alimentazione e della prevenzione medici e istituzioni, questione di grande rilievo tant’è che verrà approfondita anche durante l’EXPO Milano 2015 con “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Tra questi la prof.ssa Annamaria Colao, ordinario di Endocrinologia all’Ateneo Federico II, indicata tra i cento migliori scienziati italiani nel mondo, la prof.ssa Adele Traina e il Dott. Salvatore Panico, referenti del Progetto DIANA-5, che studiano con basi scientifiche la possibilità di una relazione tra il nostro modo di vivere e di cibarci e il rischio di tumore. Modera Valeria Della Rocca, managing director Solaria Service.

Il progetto Diana è stato il primo progetto europeo che ha accertato come una corretta alimentazione, secondo indicazioni alimentari precise, aiuti a prevenire il tumore al seno. Il progetto, avviato circa 15 anni fa dall’istituto Tumori Milano, è stato sperimentato su circa 2000 donne in tutta Italia, di cui 400 tra Palermo e Napoli.

A recepire l’importante portata di DIANA-5 l’Istituto Alberghiero “Petronio” di Monteruscello diventato negli anni  un punto di riferimento in Campania per questa attività formativa, grazie  anche a delle gare gastronomiche ispirate all’alimentazione Diana, suggerendo dunque che una corretta alimentazione non esclude a priori la bontà del prodotto finale.

Nel corso dell’evento sarà presentata una “sorpresa pasquale” preparata dalla “cuoca” nonché Professoressa Elisabetta Cioffi e dai suoi studenti. Verranno, inoltre, diffuse una serie di ricette speciali tra i presenti. Come rappresentante della Regione Campania, che patrocina l’iniziativa, ci sarà il Direttore Generale Ufficio Scolastico della Regione, Luisa Franzese, a dimostrazione dell’importante ruolo che le scuole hanno e devono avere nell’educazione alimentare.

Potrebbe piacerti...