Alla Camera il ddl per dimezzare gli stipendi dei parlamentari

Al via nell’Aula della Camera la discussione generale sul ddl sul trattamento economico dei membri del Parlamento. Il M5S interverrà in massa su questo provvedimento, su cui la maggioranza chiede il rinvio in commissione. Sono infatti trenta i pentastellati iscritti a parlare sul provvedimento che dimezza l’indennità dei parlamentari: potranno parlare per un minuto ciascuno. Sel annuncia che si esprimerà contro il rinvio in commissione del testo.

“Con l’approvazione della nostra proposta di legge si farebbero risparmiare circa 87 milioni di euro ai cittadini. E questa cifra, comprensiva del dimezzamento delle indennità e della riduzione delle spese, che avranno l’obbligo della rendicontazione, supera di 30 milioni di euro il risparmio stimato della riforma Boschi. Pensate che, con l’ok ad una semplice legge ordinaria e senza stravolgere la Costituzione in senso autoritario, si porterebbe a casa un risultato eccezionale per il Paese. Il parlamentari hanno una grande occasione: facciano come noi e dimostrino che hanno a cuore gli interessi degli italiani e non solo i loro, tagliandosi gli stipendi”. Lo affermano in una nota i deputati M5S della commissione Affari Costituzionali.

“E’ certo che, se dovessero bocciare la nostra proposta – concludono – e rimandare il testo in commissione, o fare altri giochi di palazzo, verrebbe confermato il loro grande inganno nei confronti del Paese e, cioè, che la riforma costituzionale è stata dettata al Governo dai gruppi d’investimento esteri che vogliono solo spolpare l’Italia, a danno dei diritti dei cittadini”.

“Renzi – pungola Di Maio su Facebook – ci dica chiaramente se il Pd voterà oppure no la nostra proposta per dimezzare gli stipendi dei parlamentari. Se vogliono fare proposte ben venga, se invece vogliono rimandare la proposta in commissione significa affossare tutto e tenersi il malloppo. Non dica inesattezze, noi guadagniamo 3mila euro al mese e rendicontiamo tutti i rimborsi, lui prende più di 5mila euro e non sappiamo quello che si fa rimborsare. Lo sfidiamo a dare massima trasparenza su quanto spende, a partire l’aereo da 170 milioni di euro”.

Ansa

Previous I Medici: la fiction che ha conquistato tutti
Next Stasera torna l'appuntamento con il Grande Fratello Vip

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

ANTONIO CORBO A GLOBULI AZZURRI: “IL NAPOLI HA LE GOMME SGONFIE, DIAMO TEMPO A GATTUSO”

“Il Napoli di cosa ha bisogno? Solo centrocampisti o anche altri reparti? Ha bisogno di due mediani e di un terzino sinistro. Gattuso ha trovato una squadra con le gomme

ultimissime

VALTER VELTRONI:”IL PD SEMBRA OGGI L’ASILO MARIUCCIA, DISPETTI E GIOCHINI. IL PD E’ COME IL CONTE UGOLINO.”

Walter Veltroni è tornato a parlare di politica davanti alle telecamere di ‘Otto e mezzo’, dove non è riuscito a nascondere di essere preoccupato per le sorti del Paese: “Sono

ultimissime

Incendio campo rom a Scampia e trasferimento della comunità rom a Miano.A.Cesaro: “de Magistris dimentica che la priorità è difendere cittadini “. De Magistris:”Non ci interessano baraccopoli nè tendopoli.”

Il Consiglio comunale del capoluogo campano ha visto protagonista la discussione sul al trasferimento a Miano dei Rom dal campo andato in fiamme a Scampia alla fine di agosto: “Non

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi