Allarme Onu sulla Libia : 147 morti .Sarraj: ‘800mila migranti pronti a invedere l’Italia’

Almeno 147 morti e 614 feriti. E’ il nuovo bilancio diffuso oggi dall’Organizzazione mondiale della sanità sulla situazione in Libia a partire dall’inizio dell’offensiva di Khalifa Haftar contro Tripoli lanciata il 4 aprile scorso. Gli scontri hanno prodotto almeno 18mila sfollati, secondo le stime dell’Onu.

Fate presto”, il peggioramento della situazione in Libia potrebbe spingere “800mila migranti e libici a invadere l’Italia e l’Europa”. E in questo enorme numero di migranti ci sono anche criminali e soprattutto jihadisti legati a Isis: lo da dichiarato il premier libico riconosciuto dalla comunità internazionale, Fayez al-Sarraj. “Ringrazio l’Italia per aver tenuto aperta l’ambasciata, per mantenere in funzione l’ospedale da campo a Misurata, per il supporto politico che il governo Conte ci sta offrendo”, ha aggiunto. “Siamo di fronte a un’aggressione che potrà diffondere il suo cancro in tutto il Mediterraneo. C’è bisogno che Roma e l’Ue siano unite e ferme nel bloccare la guerra di aggressione di Haftar, che ha tradito la Libia e la comunità internazionale”.
Per le Nazioni Unite, “Khalifa Haftar non sta compiendo un’operazione anti-terrorismo, ma un colpo di Stato”: lo ha detto l’inviato speciale dell’Onu in Libia, Ghassan Salamè.

Intanto sul terreno, una intera compagnia di Tarhouna delle forze di Haftar si è arresa alle forze governative libiche sul fronte di Suani ban Adem, 25km a sudovest di Tripoli. Lo riferiscono fonti informate all’ANSA. La compagnia, composta da una trentina di militari, si è consegnata uomini e mezzi – tra i quali diversi pick-up e blindati – alla brigata 166 di Misurata, attiva nell’area.

Un’autobomba è esplosa vicino al convoglio del colonnello Adel Barghati, capo dell’antiterrorismo di Bengasi e vicino al generale Haftar, nel distretto di Sidi Khalifa. Secondo testimoni, il militare è riuscito a fuggire senza riportare alcuna ferita.

Previous L’EUROPA, UNA CATTEDRALE SENZA TETTO. MA CHI, E COME, LO COSTRUIRA’?
Next A Roma nuovo blitz contro i Casamonica, 23 arresti

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

Torre del Greco: arrestato il sindaco Ciro Borriello! L’accusa? Truffa e corruzione.

Torre del Greco, per il primo cittadino , il sindaco Ciro Borriello , la situazione è molto grave . Fondi neri, corruzione e appalti pilotati: sono queste le accuse che

ultimissime

PADRE MAURIZIO PATRICIELLO:” SILENZIO ASSORDANTE SULLA PEDOFILIA”. IL COMMENTO

Cinque persone sono state arrestate e altre sedici denunciate per produzione, diffusione e condivisione di materiale pedopornografico. Sono italiani. Vivevano in Lombardia, Toscana, Lazio, Trentino Alto Adige. Quasi tutti erano

ultimissime

MOBILITA’ DEL PROGRAMMA ERASMUS ANCHE PER GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ TELEMATICA PEGASO

Dall’anno accademico 2016/2017 anche gli studenti dell’Università Telematica Pegaso possono partecipare all’azione di Mobilità del Programma Erasmus+. Gli studenti possono concorrere all’assegnazione di borse di mobilità di due tipi: mobilità

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi