Cultura

All’Università Suor Orsola Benincasa, la proiezione del documentario di Lorenzo Cioffi, “Tempo Pieno”

Mercoledì 9 Dicembre nell’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli la proiezione del documentario di Lorenzo Cioffi “Tempo Pieno” sarà l’occasione di una tavola rotonda dedicata al tema “I nuovi modelli pedagogici sperimentali per l’insegnamento della matematica e delle scienze nella scuola primaria”.

 

Al dibattito, introdotto dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa, Enricomaria Corbi, prenderanno parte, insieme con il regista Lorenzo Cioffi, Emilio Balzano, docente di Fisica all’Università Suor Orsola Benincasa, Olga Mautone, insegnante presso l’Istituto Comprensivo Michelangelo Ilioneo – Madonna Assunta, Maria Mellone, docente di Didattica della matematica all’ Università Federico II, e Roberto Tortora, docente di Fondamenti di matematica per la formazione di base all’ Università Suor Orsola Benincasa.

 

Da oltre trent’anni la scuola elementare “Madonna Assunta” a Napoli assolve il suo compito educativo senza mai smettere di interrogarsi sulla funzione della scuola. Prendendo spunto dalla pedagogia popolare di Célestin Freinet e sperimentando pratiche provenienti da altri modelli pedagogici, la scuola “Madonna Assunta” ha costruito un suo personale percorso, puntando sui fattori creatività e apprendimento a partire dal corpo. In questa prospettiva viene illustrato un particolare approccio all’ insegnamento della matematica e delle scienze.

 

Potrebbe piacerti...