“Anch’io sono la Protezione Civile” Al via il campo scuola dal 2 al 6 settembre. Zinno: “Diffondiamo valori di cittadinanza attiva”

Protezione civile, formazione e volontariato. La giunta presieduta dal sindaco Giorgio Zinno, ha approvato il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, campo scuola rivolto ai ragazzi di San Giorgio a Cremano che si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2019.

Il progetto, promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, si svolgerà nelle aree esterne del Plesso Gramsci, in Corso Umberto I ed ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza l’importanza dell’organo di Protezione Civile e di rafforzare, attraverso sensibilizzazione e attività pratiche, il sistema già presente e fortemente attivo in città.  

Al campo scuola gratuito parteciperanno adolescenti che saranno istruiti e guidati nelle attività dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile sangiorgese. I ragazzi saranno impegnati nelle funzioni di competenza di questo organo, tra cui montare e smontare tendeimparare ad utilizzare le attrezzature e gli strumenti in uso negli eventi emergenziali.
Vivranno dei momenti teorico/pratici per apprendere le informazioni sul Sistema Nazionale di Protezione Civile, sulla lotta attiva e passiva agli incendi boschivi grazie ala presenza dei Vigili del Fuoco e sull’importanza di un Piano di Protezione Civile Comunale. Inoltre incontreranno il Sindaco, quale prima autorità di Protezione Civile.

“La Protezione Civile  è un organo fondamentale e molto attivo sul nostro territorio – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Accogliamo quindi con favore questo progetto che grazie ai volontari e ai Vigili del Fuoco in congedo, ci consente di diffondere l’importanza la cultura della Protezione Civile attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani in attività sia formative che pratiche, oltre che favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe ispirata ai valori di solidarietà e cooperazione”.

Previous Epstein si è suicidato in carcere. Il finanziere era accusato di abusi sessuali, sfruttamento della prostituzione e traffico di minori
Next A 92 anni è morto Piero Tosi, costumista del grande cinema italiano.

L'autore

Può piacerti anche

Qui ed ora

Campania, politica Elezioni, Paolo Russo (FI): “Troppo facile il ribellismo, a noi tocca oggi essere l’unico argine al populismo e al pauperismo del M5S”

“Come riavvicinare la gente alla politica e a FI? Semplice, ai cittadini stiamo chiedendo di riflettere sulla necessità di una scelta che, come nel 1994, è una scelta di campo,

Qui ed ora

Botti:donna ferita,arrestato carabiniere

Aveva ferito gravemente, nella notte di Capodanno a S. Agata dei Goti (Benevento), una donna di 36 anni con un petardo. Per un appuntato dei Carabinieri di 46 anni,è scattato

Qui ed ora

BENEVENTO : RICOVERATO L’ATTORE ROBERTO AZZURRO , ACCOLTELLATO ALLA GOLA

È ricoverato  il 53 enne attore e regista napoletano Roberto Azzurro, trovato sulla statale Telesina con gravi ferite alla gola e in altre parti del corpo.Per l’aggressione è stato fermato,

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi