“Anch’io sono la Protezione Civile” Al via il campo scuola dal 2 al 6 settembre. Zinno: “Diffondiamo valori di cittadinanza attiva”

Protezione civile, formazione e volontariato. La giunta presieduta dal sindaco Giorgio Zinno, ha approvato il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, campo scuola rivolto ai ragazzi di San Giorgio a Cremano che si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2019.

Il progetto, promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, si svolgerà nelle aree esterne del Plesso Gramsci, in Corso Umberto I ed ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza l’importanza dell’organo di Protezione Civile e di rafforzare, attraverso sensibilizzazione e attività pratiche, il sistema già presente e fortemente attivo in città.  

Al campo scuola gratuito parteciperanno adolescenti che saranno istruiti e guidati nelle attività dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile sangiorgese. I ragazzi saranno impegnati nelle funzioni di competenza di questo organo, tra cui montare e smontare tendeimparare ad utilizzare le attrezzature e gli strumenti in uso negli eventi emergenziali.
Vivranno dei momenti teorico/pratici per apprendere le informazioni sul Sistema Nazionale di Protezione Civile, sulla lotta attiva e passiva agli incendi boschivi grazie ala presenza dei Vigili del Fuoco e sull’importanza di un Piano di Protezione Civile Comunale. Inoltre incontreranno il Sindaco, quale prima autorità di Protezione Civile.

“La Protezione Civile  è un organo fondamentale e molto attivo sul nostro territorio – spiega il sindaco Giorgio Zinno. Accogliamo quindi con favore questo progetto che grazie ai volontari e ai Vigili del Fuoco in congedo, ci consente di diffondere l’importanza la cultura della Protezione Civile attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani in attività sia formative che pratiche, oltre che favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe ispirata ai valori di solidarietà e cooperazione”.

Previous Epstein si è suicidato in carcere. Il finanziere era accusato di abusi sessuali, sfruttamento della prostituzione e traffico di minori
Next A 92 anni è morto Piero Tosi, costumista del grande cinema italiano.

L'autore

Può piacerti anche

Qui ed ora

VICENDA EX IRISBUS, SIBILIA(M5S) INTERROGA IL MISE

Una nuova interrogazione parlamentare indirizzata al Ministro dello Sviluppo Economico sull’ex Irisbus è in corso di presentazione da parte del deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia. “La vicenda dello

Qui ed ora

CAMPANIA , BOSCO :”I BAMBINI SONO IL NOSTRO FUTURO! BISOGNA PROVVEDERE ALLA LORO FORMAZIONE”

“I bambini sono il nostro futuro ed è giusto che le istituzioni facciano di tutto per provvedere alla loro formazione. Partendo da questo concetto fondamentale, non posso che leggere in

Qui ed ora

Napoli, trecentoquaranta litri di gasolio, un furgone, un automezzo, un escavatore sequestrati e due persone denunciate all’A.G.

Trecentoquaranta litri di gasolio, un furgone, un automezzo, un escavatore sequestrati e due persone denunciate all’A.G. sono il risultato di un’operazione condotta dai militari della Guardia di Finanza del comando

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi