Officina delle idee ultimissime

ANDREA COZZOLINO:”IL PD HA PERDUTO IL SENSO DI COMUNITA’. POSSIAMO RIPARTIRE SE RECUPERIAMO UMILTA’ ED ENERGIE NON A MEZZO SERVIZIO.”

In questi anni abbiamo perduto il senso di comunità, di una grande comunità politica, un sentimento di appartenenza ad un sentire unico, ci siamo distaccati dalla realtà’ e abbiamo smesso di essere noi stessi: il partito democratico. Si è chiuso un ciclo che forse si era già chiuso alle primarie 2011 o forse a quelle del 2015.Se non partiamo da qui, noi non capiamo fino in fondo la portata delle nostre ultime sconfitte a Napoli ed il disastro organizzativo che ha caratterizzato la presentazione delle liste. Da qui dobbiamo ripartire con una straordinaria umiltà, deponendo le armi di una guerra interna senza senso, incomprensibile: dobbiamo investire su un nuovo gruppo dirigente diffuso del partito, puntando su energie che non possono essere a mezzo servizio, chi sarà chiamato a riorganizzare la nostra forza dovrà dedicarsi esclusivamente al PD.
Non si può fare il partito nella filiera istituzionale di consiglieri regionali,parlamentari e parlamentari europei, ma nemmeno con il doppio incarico di sindaco.
Io ho fatto il segretario provinciale per sette anni, e per sette anni non mi sono candidato a niente, ho fatto il segretario, punto. La storia insegna e bisogna rileggerla.

Ricordo che organizzammo per primi in Italia addirittura le primarie per selezionare i candidati al Consiglio Comunale di Napoli, tanti ce n’erano, oggi viviamo il paradosso di un Pd che non e’ riuscito alle ultime elezioni a completare le liste ed il pasticcio della lista civica del nostro candidato Sindaco.

Il PD a Napoli è da ricostruire,ma pesano tante cose.Vicende locali e nazionali. Ed è ovvio che bisogna prendere le mosse dal lavoro,dai giovani,siamo la Regione più giovane d’Italia, dai diritti negati,dai servizi sociali,dai saperi.
Insomma il partito deve tornare ad essere una cosa seria e bella, c’è bisogno di ricostruire uno spirito di comunità per rilanciare il partito, io darò il mio contributo fino in fondo.

Potrebbe piacerti...