ANDREA COZZOLINO(pd):”La sinistra nel novecento ha avuto due grandi giornali di riferimento: L’Unita’ e L’Avanti. Io penso che queste due parole possano ancora indicare il nostro comune cammino.”

“Trump apre spazi enormi ad una sinistra nuova, che sappia ripensare i suoi fondamentali: politiche sociali, forme di partecipazione democratica alla gestione della cosa pubblica, condivisione del dolore sociale”.
Così Walter Veltroni ragiona  in una bella intervista rilasciata al Corriere.
Una sinistra capace di comprendere un mondo che cambia a velocità supersonica, producendo nuove diseguaglianze, squilibri, paure e angosce.
Il futuro che spaventa è il tempo dove collocare la nostra riflessione e la nostra azione: ricostruire comunità di valori in una società esplosa in mille solitudini.
Per fare questo non abbiamo bisogno di una sinistra che si rifugia in un piccolo porto ideologico e minoritario, nostalgicamente identitario. Nessuna scissione risolverà un problema enorme che oggi ha la sinistra nel mondo e che rischia di minare la sua stessa ragione di essere: affermare giustizia ed umanità in un mondo “disumano”.
Nessuna scissione e nessuna resa dei conti, nessuna fuga e nessuna voglia di liberarsi ” dei fastidi interni”.
Abbiamo bisogno di un “Nuovo Inizio” del PD per cogliere la sfida di un mondo nuovo e per riaffermare la nostra vocazione maggioritaria: la necessaria ambizione di ricomporre e non certo di acuire un processo di frantumazione della società.
Per fare questo abbiamo bisogno di tutte le forze migliori dentro e fuori dal PD.
A Milano, Giuliano Pisapia ha presentato i contenuti di quello che, da qui a breve, sarà il suo manifesto politico. Pisapia parla di un ”luogo per chi ha perso una casa politica”. Io sono convinto che dobbiamo seriamente impegnarci a dare la “giusta cittadinanza’” a chi si sente ormai uno straniero nel nostro partito.
La sinistra nel novecento ha avuto due grandi giornali di riferimento: L’Unita’ e L’Avanti.
Io penso che queste due parole possano ancora indicare il nostro comune cammino.

Previous CHAMPIONS LEAGUE, REAL MADRID-NAPOLI :3-1.UN NAPOLI CHE PRIMA ILLUDE E POI DELUDE. MA MERITA DI ESSERE TRA LE MIGLIORI SQUADRE D’EUROPA .
Next DE LUCA:"#Cuma serve 800mila abitanti in una zona delicata dal punto di vista ambientale. Partiamo da qui con un investimento di 50 milioni di euro per i lavori e 100 milioni per la gestione nell'ambito di un intervento complessivo sui depuratori di mezzo miliardo."

L'autore

Può piacerti anche

Officina delle idee

M.SANTANGELO:”BASSOLINO INEGUAGLIABILE ESPERIENZA POLITICA, CORAGGIO ED ENTUSIASMO”

Il sei marzo si vota per le primarie. Non votare perché si è stanchi e distaccati (non oso dire nauseati) dall’attuale politica del PD rappresenta un legittimo sentimento ma una

Officina delle idee

L’ANPI ATTACA IL PD: ”NON HA RISPETTO PER LA NOSTRA STORIA”.

Carlo Smuraglia, partigiano combattente, avvocato del lavoro e presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia attacca frontalmente il Pd: ”Ai tempi di Togliatti o Berlinguer questo non sarebbe accaduto perché la Festa

Officina delle idee

EPIFANIA.TUTTE LE FESTE PORTA VIA!RECORD DI TURISTI A NAPOLI

L’epifania, la festa più dolce che ci sia come diceva una nota pubblicità è senz’alcun dubbio la ricorrenza dell’anno più attesa da tutti i bambini e non solo, pronti ad

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi