Approfondimenti

Angela Procaccini presenta l’European Biotech Week 2015

Il 14 ottobre, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Napoli, in collaborazione con il Consorzio Technapoli, con l’Istituto di Chimica Biomolecolare e con l’Università Suor Orsola Benincasa, presenterà l’EBW, l’European Biotech Week 2015.

Prenderanno parte al progetto, organizzato e coordinato dalla professoressa Angela Procaccini (Assessorato al lavoro del Comune di Napoli) e dal dott. Marco Matarese (Consorzio Technapoli): il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore al lavoro Enrico Panini, il Direttore del CNR Vincenzo Di Mazo e vari esperti del settore e ricercatori quali, Gian Luigi Russo, Mario Bonaccorso (Assobiotec), Giuseppina Andreotti, Pietro Amodeo, Giuseppina Tommorano, Stefania Petrosino, Fabiana Piscitelli e Annarita Poli. Durante il convegno è previsto un collegamento in videoconferenza con la Base Scientifica Internazionale Antartica.

Quattrocento gli studenti coinvolti ai quali verranno presentate nuove opportunità di studi, di lavoro e di ricerca. Sede dell’incontro sarà l’Aula Magna dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

I giovani – ha affermato Angela Procaccini – se si sentono coinvolti realmente possono rispondere positivamente. Anche i ragazzi difficili, se decidono di intraprendere un percorso positivo e hanno la giusta guida, riescono a realizzare grandi obiettivi. Lo scorso anno – ha ricordato la preside Procaccini – abbiamo affrontato un altro tema importante e cioè l’economia del mare. Stavolta parleremo di nutraceutica. Una parola complicata che indica una scienza innovativa.

La nutraceutica si occupa dell’analisi degli effetti benefici del cibo sul nostro organismo e sulla nostra salute. Si tratta di un termine entrato recentemente nei nostri dizionari e lega due parole: la nutrizione e la farmaceutica. E’ una disciplina che si differenzia dalla scienza dell’alimentazione in cui si studiano i principi nutritivi legati al valore energetico e al metabolismo. Questa nuova scienza mette in correlazione la salute dell’uomo con ciò che quotidianamente può introdurre e scegliere attraverso la spesa e i suoi bisogni. Attraverso la nutraceutica s’intende promuovere gli effetti benefici di una corretta ed efficace alimentazione ai più giovani.

 

Potrebbe piacerti...