ultimissime

Appello all’unità di Giuliano Pisapia. Bersani: ‘Serve discontinuità. Con Pisapia dovremo chiarirci.”

“A differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa le attuali diverse valutazioni sulle elezioni in Sicilia non incidono sulla prosecuzione del percorso unitario nazionale per la costruzione di un nuovo centrosinistra in discontinuità con le attuali politiche del Pd. Continuerà ancora l’impegno comune non solo a livello nazionale, ma anche in tutte le altre regioni che andranno al voto nel 2018”. Lo si legge in una nota dopo un incontro tra Giuliano Pisapia e Roberto Speranza, questo pomeriggio a Roma.

Giuliano Pisapia e Roberto Speranza hanno fissato per l’inizio della prossima settimana una riunione dei gruppi dirigenti di Articolo Uno Mdp e di Campo Progressista.  “Chiediamo ai candidati in campo Micari e Fava di aprire fin da subito un dialogo per costruire una piattaforma programmatica unitaria non inquinata da ambiguità che nulla hanno a che fare con la storia del centrosinistra, che risponda alle esigenze dei cittadini della Sicilia e non a schematismi nazionali. Campo Progressista continuerà a lavorare su questa ricomposizione perché non ci rassegniamo all’autolesionismo delle forze del centrosinistra e della sinistra”. E’ quanto si legge in una nota.

Frena, però, Pier Luigi Bersani:  “Il mio rapporto con Pisapia – spiega – è tra il buono e l’ottimo. Poi dovremo chiarirci, vogliamo un centrosinistra pulito e unito. Se vuole una discontinuità ci siamo. Ma se vuole Alfano e compagni, c’è qualche problema, non per me, ma per la nostra gente. Ognuno faccia il suo mestiere: io ho voglia di fare il centrosinistra. Pensiamo di recuperare voti proponendo Alfano? Dobbiamo costruire una forza che con la destra non ci sta. Il Pd – dice Bersani – in Sicilia ha scelto Alfano, al posto della sinistra A Guerini abbiamo detto: in Sicilia uniamo tutte le forze di centrosinistra per cercare una candidatura fuori dallo spettro Pd e se è così noi ci siamo. Ma il giorno dopo il Pd ha fatto un accordo a Roma, non in Sicilia”.

 

Potrebbe piacerti...