Approfondimenti

Arco Alpino, numerosi feriti e vittime del mal tempo

Mentre  al sud continuano incendi e c’è chi lamenta l’afa e le insostenibili temperature del caldo,  sull’Arco Alpino il mal tempo sta provocando feriti e persino vittime , fino ad oggi almeno 4 .

In Friuli Venezia Giulia , tre persone hanno perso la vita a causa del mal tempo , infatti ,secondo il Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico , la caduta di un albero, provocato da un forte temporale abbattutosi sulla zona di Malga Champis, ospite di un raduno ,  si è abbattutto su una tenda causando la morte di una persona.

In Lombardia, una ragazza  è scivolata attraversando il sentiero bagnato del Passo Ignaga e ha perso la vita precipitando per diversi metri. Anche qui era in corso un forte temporale e l’elicottero in una prima fase non è riuscito ad avvicinarsi. Un’altra persona che si trovava dietro di loro ha assistito all’incidente e ha subito allertato il 112. La Centrale operativa ha inviato sul posto le squadre territoriali del Soccorso alpino, Stazioni di Media Valle, Breno ed Edolo. Poi le condizioni meteorologiche sono migliorate e l’elisoccorso ha raggiunto il luogo dell’incidente. Il corpo della ragazza è stato recuperato e portato a valle.

In Trentino, a seguito di un fulmine si registra una vittima presso Pian Dei Fiacconi, sulla Marmolada, in territorio trentino. La vittima è stata colpita dalla scarica mentre percorreva la ferrata sulla cresta ovest verricellate.

Le piogge intense hanno provocato frane pure in Val di Braies: il rio Braies, uscito dall’alveo, ha inondato alcune case trascinando autovetture parcheggiate. Nel corso della notte sono stati oltre 80 gli interventi nella zona; una contadina rimasta bloccata in casa é stata salvata dai soccorritori mentre cinque persone disperse su Prato Piazza, l’alpe che si estende a 2.000 metri in Val di Braies, sono state recuperate grazie a un intervento dell’Esercito. Frana scivolata a valle, poco prima di un rifugio alpino, in conseguenza di un violento temporale in Valtellina, in località Predarossa: 80 persone, che si trovavano nelle loro baite sono rimaste isolate.

Trenta interventi e 51 persone soccorse è il bilancio del soccorso alpino per il maltempo lungo l’arco dolomitico. Ma difficoltà sono state segnalate anche a Milano. Un acquazzone, accompagnato da forti raffiche di vento che hanno abbattuto alberi e divelto tegole, si è scatenato stamani nel capoluogo lombardo spezzando il caldo africano degli ultimi giorni ma provocando danni: sradicamento di alberi, fili dell’alta tensione tranciati e la caduta di una ringhiera-balaustra nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele

Potrebbe piacerti...