ultimissime

AUMENTA IL PREZZO DEL PETROLIO E DELL’ORO: DRASTICI AUMENTI PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO

Il 2018 non è iniziato nel migliore dei modi, difatti si possono evidenziare dei dati molto discutibili, tra cui l’aumento del prezzo dell’oro e del prezzo del petrolio, determinando profitti consistenti a chi detiene posizione sulle due quotazioni.  I fattori che hanno determinato tale rialzo son: l’andamento del cambio Euro-Dollaro e l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche con la situazione in Iran. Ci troviamo quindi, in una situazione in cui, la quotazione del petrolio è ai massimi, numeri che non si vedevano da quasi tre anni, un forte aumento del prezzo dell’oro e indebolimento del dollaro, le Borse che avanzano in ordine sparso: Milano cede lo 0,4%, Londra sale dello 0,1%, Francoforte cede lo 0,23% e Parigi è sulla parità. Un trend che si è visto anche a Tokyo, dove il Nikkei ha interrotto la striscia positiva di rialzi, complice anche il nuovo rafforzamento dello yen, naturale elemento di ostacolo per l’export. La piazza finanziaria nipponica ha chiuso in calo dello 0,26%,  Wall Street continua a procedere bene.

Il prezzo del petrolio se la vede con i contratti sul greggio Wti con scadenza a febbraio che sul mercato after hour di New York  guadagnano 57 centesimi a 63,43 dollari al barile. I prezzi sono ai massimi da 3 anni. Sale ancora anche il Brent a 69,26 dollari al barile.L’euro è stabile sul dollaro, a 1,1936, in linea con il dato degli ultimi giorni. Scende leggermente lo spread, a 148 punti, con il rendimento del decennale italiano che supera il 2,02%.

Secondo quanto emerge invece dall’Eurozone economic outlook a cura di Istat, Ifo e Kof l’economia nell’area dell’euro è attesa crescere su ritmi sostenuti. Nel quarto trimestre 2017 e nel primo trimestre 2018 il Pil è previsto mantenere lo stesso ritmo di espansione dei quattro trimestri precedenti con lo +0,6%, mentre  un lieve rallentamento dovrebbe manifestarsi solo nel secondo trimestre del 2018 con lo +0,5%.

Martina Fiorentino

 

Potrebbe piacerti...