Qui ed ora

Cannabis legale, carceri e +Europa: domenica 18 a Napoli aperitivo elettorale di Radicali Italiani e Pd

Il prossimo fine settimana si caratterizzerà per una forte presenza di Radicali Italiani sul territorio napoletano. C’è grande attesa per l’avvento sabato 17 febbraio di Emma Bonino a Capodimonte (ore 11:30 nella basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio) ma anche il giorno seguente ci sarà un evento in cui l’iniziativa politica radicale in corso, intreccerà la campagna elettorale di +Europa con Emma Bonino. Domenica 18 febbraio a partire dalle ore 10:30 a piazza Bellini, nel caffè letterario Intra Moenia (già sede storica di antiche riunioni radicali a Napoli) avrà luogo un aperitivo elettorale ma anche politico non senza momenti di svago.

Si comincerà con l’Inno alla gioia, suonato dalla band Bigg Smav, a cui farà seguito un dibattito che vedrà la partecipazione di Raffaele Minieri e Antonella Soldo per Radicali Italiani/Più Europa insieme al candidato del Pd, Antonio Marciano. Raffaele Minieri affronterà i temi (strettamente connessi) della legalizzazione delle sostanze stupefacenti e della difficile situazione carceraria. Minieri, membro della direzione nazionale di Radicali Italiani e candidato alla Camera nel proporzionale di Campania 1 (Giugliano, Acerra, Casoria, Pozzuoli) per +Europa, è inoltre ideatore della proposta per l’istituzione di un garante dei detenuti che si occupi esclusivamente della città metropolitana di Napoli e delle sue quattro strutture che ospitano circa 3.500 ristretti. L’evento di domenica sarà utile anche per aumentare il numero di firme già raccolte, con l’obiettivo di inviarle prossimamente al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e al consiglio metropolitano, in calce alla proposta.

Interverrà anche Antonella Soldo, candidata alla Camera (capolista in Piemonte) per +Europa e presidente di Radicali Italiani. La Soldo, che alcuni mesi fa proprio a piazza Bellini prese parte a una disobbedienza civile sulla cannabis legale, interverrà sui temi dell’Europa e dei diritti civili. In particolare sul fine vita con il testamento biologico e la battaglia per l’eutanasia legale condotta in prima linea dall’associazione Luca Coscioni. Previsto inoltre l’intervento di Antonio Marciano, candidato al Senato per il Pd (con cui +Europa è apparentata) nel collegio uninominale di Napoli Ovest. Marciano si soffermerà sul tema dei giovani, sul fare impresa al Sud con annessi problemi e soluzioni e sul piano industria 4.0 del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Dopo la prima ora di dibattito, moderato da Sarah Meraviglia del comitato nazionale di Radicali Italiani, spazio alle domande di un pubblico che sarà in gran parte composto da giovani, per un evento che tuttavia si propone di rivolgersi a tutte le classi d’età con temi di interesse universale.

L’aperitivo elettorale e il dibattito si svolgeranno domenica 18 febbraio a partire dalle ore 10:30 a Napoli, in piazza Bellini, all’interno del caffè letterario Intra Moenia.

Potrebbe piacerti...