Officina delle idee

Caravaggio – l’Anima e il Sangue, candidato agli Oscar, vince nelle sale essendo il documentario d’arte più visto di sempre, e sarà distribuito in tutto il mondo

Un risultato straordinario quello raggiunto in soli tre giorni da Caravaggio – l’Anima e il Sangue, prodotto da Sky e Magnitudo Film e distribuito da Nexo Digital in 353 sale, che ha portato al cinema 130 mila spettatori raccogliendo 1.200.000 euro al botteghino ed una media copia altissima e diventando il documentario d’arte più visto al cinema in Italia, con un risultato pari a quello di un film d’animazione come Loving Vincent (candidato agli Oscar nella categoria ‘miglior film di animazione’). Moltissime sale sono andate in sold out. Sky e Nexo Digital sono liete di annunciare la replica in contemporanea nazionale in programma per il prossimo 27 e 28 marzo.
Nel frattempo il prossimo appuntamento con l’arte al cinema è con il documentario che vede la partecipazione straordinaria di Toni Servillo, Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con la partecipazione di Sky Arte HD. E’ un film che sgorga dai creatori di Raffaello – il Principe delle Arti e di Firenze e gli UffiziCaravaggio – l’Anima e il Sangue, ciò che si scopre davanti agli occhi è  un viaggio emozionante attraverso le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi , meglio conosciuto come  Caravaggio, uno degli artisti più ammirati, controversi e “bugiardi”  della storia dell’arte. Un’esperienza cinematografica emozionale, inquieta e quasi tattile della sua vita e della sua arte in una delle prime produzioni in Italia girate in 8K, con la consulenza scientifica del professor Claudio Strinati e il prezioso contributo di Manuel Agnelli . Dopo il debutto italiano, il film sarà distribuito nei cinema di tutto il  mondo, così come lo è stata l’arte del grande Caravaggio in vita e dopo la morte. Perchè nessuno muore davvero, qualcosa resta, come le opere ma anche nelle cose che si toccano, perchè rimane impresso l’immateriale e il senso di ciò che siamo stati .

Potrebbe piacerti...