Evasione Poggioreale | Ciambriello:”Ha funzionato tutto alla perfezione? Rimotivare gli agenti penitenziari”

Robert Lisowski, 32enne di nazionalità polacca, è evaso questa mattina dal carcere napoletano di Poggioreale. Il detenuto era stato arrestato dalla Squadra Mobile di Napoli lo scorso 5 dicembre 2018 per omicidio di Iurii Busuiok, muratore 36enne di origine ucraina,

Per la prima volta nella storia del penitenziario napoletano entrato in vigore nel 1919  che un evasione si conclude con successo.

“A Poggioreale, come in altri istituti penitenziari, vi è un sistema di controllo con la videosorveglianza per l’interno e per l’esterno; inoltre, vi è la ronda intorno alle mura del carcere: mi chiedo, ha funzionato tutto alla perfezione?”. Così all’ANSA il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello.

“In ogni caso la questione – aggiunge – non è solo di numeri, vale a dire della necessità di aumento degli agenti di polizia penitenziaria – pur necessario e doveroso dopo anni di promesse – ma di rimotivazione di questi operatori, stanchi, demotivati e, per una larga parte, anziani, impegnati in un lavoro difficile e complicato”.

“In Campania su 15 istituti penitenziari ci sono 4.442 agenti di polizia penitenziaria – prosegue Ciambriello – ma, purtroppo, ogni giorno, compreso oggi, risultano dagli 800 agli 850 in permesso per malattia e per altri motivi”. Il problema, secondo Ciambriello, “non si affronta riducendo le attività per i detenuti – ludiche, religiose, ricreative – ma mettendo in campo iniziative e favorendo l’attività di più figure sociali all’interno delle carceri per allentare la tensione e contribuire a creare un clima sereno”.

“A Poggioreale vi è la presenza – la più alta in Italia – di volontari, circa 190, che svolgono attività e progetti in favore dei detenuti”. Ricorda, infine, il garante: “Il vecchio motto degli agenti era ‘Custodire per rieducare’; il nuovo, invece, innovativo e profetico, è ‘Infondere speranza’. In questo senso il nuovo motto è più adatto alla loro missione e in linea con la Costituzione”

Sono in corso le sue ricerche da parte di tutte le forze di polizia coordinate dalla Procura della Repubblica.

Previous Amazzonia: inizio operazioni Esercito, 44mila soldati in azione
Next De Luca:”Il M5S deve redimersi. Accordo PD-M5S si basi su lavoro e sicurezza”

L'autore

Può piacerti anche

Sport

COPPA ITALIA , NAPOLI-JUVENTUS : 3-2. AGLI AZZURRI NON BASTANO LE RETI DI HAMSIK , MERTENS E INSIGNE . LA JUVE VOLA IN FINALE GRAZIE AL GRANDE EX HIGUAIN .

Una grandissima prestazione da parte del Napoli ma  che non basta ! Nella semifinale di ritorno di Coppa Italia , gli azzurri vincono in rimonta contro la Juventus ma vengono

ultimissime

Napoli, emergenza mal tempo: straripa il fiume Sarno

Questa mattina, a causa delle piogge che non cessano da diversi giorni, a Castellammare di Stabia è straripato il fiume Sarno, nei pressi di via Ripuaria vicino alla foce. Diverse

ultimissime

#DOMENICA AL MUSEO:IL MAV ADERISCE ALL’INIZIATIVA

Il 6 novembre, prima domenica del mese, aderiamo alla iniziativa #domenicaalmuseo. Visita il museo MAV a prezzo ridotto dalle ore 10 fino alle ore 16.   COSTI 8 € a persona (include visita

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi