Ciambriello dal carcere di Poggioreale da i numeri delle persone ristrette che oggi hanno esercitato il Diritto di voto in Campania.

Il Garante dei detenuti della regione Campania Samuele Ciambriello dichiara: “che oggi i detenuti che hanno usufruito della Legge del 23 aprile 1976: la quale permette l’esercizio del diritto di voto da parte degli imputati di qualsiasi reato mediante la creazione di un’apposita sezione elettorale che all’interno dell’Istituto raccoglierà il voto dei detenuti aventi diritto e che abbiano manifestato al sindaco la “volontà di esprimere il voto nel luogo di detenzione”, sono stati in totale 120 negli Istituti Penitenziari Campani, compresi Nisida e Airola”.

In dettaglio 11 a Poggioreale, 20 a Secondigliano, 15 a Sant’Angelo dei Lombardi, 16 nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, 12 ad Aversa, 9 giovani adulti a Nisida (di cui 2 donne), 4 ad Airola.
Colpisce che in 3 carceri (Pozzuoli, Vallo della Lucania e Santa Maria Capua Vetere) non ci è stata alcuna richiesta di esercitare il diritto di voto. Negli altri Istituti i votanti al disotto di 10 unità. Il Garante Campano Ciambriello, uscendo dal Carcere di Poggioreale ha anche lanciato un messaggio a Governo e Forze Politiche per approvare al più presto i Decreti Attuativi della Riforma dell’Ordinamento Penitenziario: “Norme innovative sulle alternative al carcere, sull’assistenza sanitaria e sulla vita detentiva”.
L’iniziativa di oggi è stata coordinata da tutti i Garanti Regionali dei detenuti.

Previous ITALIA :AL VIA IL ‘PREMIO BIANCA D’APONTE IN TOUR’
Next Il Museo del Sottosuolo di Napoli celebra tutte le donne con lo spettacolo teatrale “7Cartelli”

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

De Luca sul Movimento Cinque Stelle: “Negli anni passati quando leggevamo il voto della Terra dei Fuochi pensavamo all’inquinamento camorristico. Se andiamo a leggere oggi il voto M5s in alcuni territori abbiamo la sovrapposizione moltiplicata di quel voto”

Il risultato vincente dei Cinque Stelle finisce nel mirino del governatore Vincenzo De Luca, che ne ha parlato nella direzione regionale dem , dichiarando in merito: “Com’é possibile – si

ultimissime

SIRIA, MACRON: ” SONO STATE UTILIZZATE ARMI CHIMICHE IN SIRIA DA PARTE DEL REGIME. ABBIAMO LE PROVE”

“Abbiamo la prova che la settimana scorsa sono state utilizzate armi chimiche in Siria da parte del regime”: così si è espresso  il presidente francese, Emmanuel Macron. Il presidente siriano

ultimissime

EUROPA LEAGUE , NAPOLI-LIPSIA:1-3.AZZURRI AD UN PASSO DALL’ELIMINAZIONE

Esordo amaro in Europa League per il Napoli di Maurizio Sarri , ormai ad un passo dall’eliminazione! Al San Paolo , gli azzurri vengono sconfitti dal Red Bull Lipsia per

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi