CONSOLATORUSSO DI NAPOLI: CELEBRATO IL GIORNO DEL DIPLOMATICO. IL CONSOLE SCHIAVO: “RESTAUREREMO AREA CIMITERO RUSSO”

Il console Onorario della Federazione Russa in Campania, Vincenzo Schiavo, e il parroco della chiesa ortodossa di Napoli, padre Mikhail Povaliaev, hanno onorato stamani “Il giorno del diplomatico”, commemorazione dei diplomatici russi morti lontano dalla madre patria.

La cerimonia si è svolta presso il cimitero monumentale di Poggioreale, nell’area dedicata ai cittadini russi seppelliti a Napoli. Erano presenti questa mattina alcune delle associazioni culturali (Rus, Parus e Aurora) che rappresentano la numerosa comunità russofona campana.

Il giorno del diplomatico” si celebra nella Federazione Russa dal 2002.  E’ legata alla più antica menzione del Posol’sky Prikaz (Ufficio degli ambasciatori), il primo dicastero per gli affari esteri russo fondato nel 1549.«Ancora una volta l’ufficio consolare di Napoli – ha detto Vincenzo Schiavo – si è impegnato in una iniziativa importante volta sia a onorare la folta comunità russofona presente in Campania ma anche a rinforzare i già ottimi rapporti tra la nostra regione e la Federazione Russa» .

Al termine della funzione, il console Vincenzo Schiavo ha deposto dei fiori sulla tomba dell’illustre console dell’impero russo Alexander Baturin, morto a Napoli nel 1903 e ha annunciato una raccolta fondi finalizzata al restauro dell’area del cimitero monumentale di Napoli che ospita gli ex diplomatici russi, che avverrà di concerto con le associazioni di cittadini russi che vivono sul nostro territorio.

Previous Oscar 2020, Brad Pitt vince e abbraccia Leo DiCaprio: «Non potrei non esserti amico»
Next APPROVATA IN REGIONE CAMPANIA LA LEGGE SULLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ CONFCOOPERATIVE CAMPANIA: “UNO STRUMENTO CHE ATTENDAVAMO CON ANSIA”

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

Arrivano le stelle cadenti d’autunno, le Orionidi

La notte di San Lorenzo, come ogni anno, milioni di persone alzeranno il naso al cielo per vedere le stelle cadenti. Ma come mai le osserviamo proprio in questo periodo?

Approfondimenti

Noi siamo ciò che nostro padre mangia. La dieta del padre prima della nascita di un bambino determina la salute futura

Alcuni scienziati hanno scoperto dei collegamenti tra una dieta povera e cambiamenti nelle cellule dello sperma. Condurre una vita sana a vent’anni può avere effetti positivi quando si tratta di

Approfondimenti

Google elimina 600 applicazioni per pubblicità fastidiose

Google ha eliminato dal suo negozio virtuale circa 600 applicazioni a causa delle pubblicità fastidiose veicolate. Lo rende noto la compagnia in un post. Le app nel complesso risultano essere

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi