DA DOMANI PER LA PRIMA VOLTA IN CAMPANIA I TEST D’INGRESSO PER L’ISCRIZIONE ALL’UNIVERSITà PARTONO IN PRIMAVERA

Effettuare la propria scelta ed iscriversi all’Università ancor prima di sostenere l’esame di maturità. Da quest’anno sarà possibile anche in Campania grazie alla grande rivoluzione sulla tempistica dei test d’ingresso e di immatricolazione all’Università ideata e lanciata dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Al Suor Orsola parte infatti già domani la sessione primaverile (21-31 Marzo) di test d’ingresso per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato: Giurisprudenza (150 i posti disponibili), Economia aziendale e Green Economy (180 posti), Scienze della Comunicazione (250 posti) e Scienze e Tecniche di Psicologia cognitiva (250 posti).

 

Iscrizioni aperte fino al 30 Marzo e Test d’ingresso gratuiti

 

Sarà possibile iscriversi online ai test fino al 30 Marzo selezionando il giorno e l’orario (ci saranno ben quattro sessioni giornaliere: ore 9, 11, 13 e 15) di proprio gradimento per sostenere la prova in Ateneo. Alle prove possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2016-17. In tal caso le eventuali immatricolazioni (che saranno aperte dal 4 Aprile) saranno perfezionate entro il 31 Luglio con la comunicazione di avvenuto conseguimento del titolo. La partecipazione al test d’ingresso è completamente gratuita ed è possibile iscriversi anche a più di un test per poi riservarsi la possibilità di scegliere.

 

La “rivoluzione” coinvolge anche gli altri Corsi di laurea ad iscrizione libera dell’Ateneo: Lingue e culture moderne, Scienze dell’educazione e Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte e archeologia. Anche in questo caso immatricolazioni al via da martedì 4 Aprile.

 

“Abbiamo compiuto un enorme sforzo organizzativo ed amministrativo per dare ai maturandi questa grande opportunità dei test d’ingresso anticipati – spiega il Rettore del Suor Orsola Lucio d’Alessandro – e questo conferma ed anzi rafforza la vocazione del nostro Ateneo a mettere al primo posto nel nostro modo di fare Università e di essere soprattutto una comunità la cura delle esigenze e delle opportunità dei nostri studenti. Una cura che inizia con l’orientamento e la preparazione ai test d’ingresso ancor prima che essi diventino nostre matricole e prosegue anche e soprattutto dopo che gli allievi finiscono il percorso di studi poiché anche dopo la laurea li accompagniamo con un servizio di Job Placement personalizzato nel percorso più difficile: la ricerca di un lavoro o la costruzione di un’occasione imprenditoriale o progettuale”.

A Luglio e Settembre le sessioni estive e autunnali dei Test d’Ingresso

 

Per coloro che non sosterranno i test d’ingresso nella sessione primaverile ci saranno altre due possibilità: una sessione estiva (10-20 Luglio) alla quale ci si potrà iscrivere già dal 5 Aprile e una sessione autunnale (6-27 Settembre) alla quale ci si potrà iscrivere fino al 26 Settembre.

 

Ci sarà invece ad Ottobre il test d’ingresso per il Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali, uno dei pochi in Italia direttamente abilitante all’esercizio della professione del restauratore. E si attende il decreto del Ministero dell’Università per fissare tra Settembre ed Ottobre il test d’ingresso per l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per il quale il Suor Orsola è al secondo posto in Italia per numero di posti disponibili (384 posti lo scorso anno).

Info

 

Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

081-2522350

orientamento@unisob.na.it.

www.unisob.na.it/iscrizioni

Facebook: www.facebook.com/unisob

Twitter: @UNISOBNapoli

Previous IL VICO CINQUESANTI :STORIA E TRADIZIONE
Next UNA PEDALATA IN MEMORIA DI GIUSEPPE PORRINO CON ARRIVO A PIETRELCINA

L'autore

Può piacerti anche

Cultura

RISORSE E STATO DI SALUTO DEL MARE: UN INCONTRO NEL DEPURATORE DI CUMA

Si terrà oggi, 28 giugno alle ore 17:30, all’ Auditorium dell’Impianto di Depurazione di Cuma, il convegno è organizzato dalla Sma Campania, con il patrocinio della Regione Campania e dei

Cultura

Al Madre “Lettera aperta a Walid Raad”

Sarà un viaggio tra passo è presente quella che si terrà, domenica 18 Gennaio alle ore 18.00, presso il Museo Madre a Napoli in cui verrà presentata, in occasione della

Cultura

GRAN GALA’ TERRE DEL SUD CHIUDE TRA INCANTO E IRONIA

Si è tenuto ieri sera alle 21, nella sognante cornice del complesso turistico “Gora Club”, in viale Campania 15 a Torre del Greco, il Gran Galà “Terre del Sud”. L’evento

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi