Dazi: Cina, stretta su 60 mld beni Usa. Affondano i future a Wall street

La Cina ha annunciato che su alcuni beni Usa per un totale di 60 miliardi di dollari graveranno dal primo giugno dazi maggiorati. Lo si legge in una nota del ministero del Commercio.

I future sui listini americani affondano con l’annuncio di nuovi dazi cinesi su 60 miliardi di prodotti americani. I future sul Dow Jones perdono 470 punti, quelli sullo S&P 500 l’1,7% e quelli sul Nasdaq 100 il 2,3%.

Apple crolla a Wall Street con la ‘guerra dei dazi’ fra Stati Uniti e Cina. I titoli di Cupertino perdono il 4,75%.

La decisione, spiega una nota, è maturata all’interno della Commissione sulle tariffe doganali del Consiglio di Stato (governo cinese) dopo la mossa americana che, efficace da venerdì, ha portato i dazi dal 10% al 25% sull’import di 200 miliardi di dollari di beni ‘made in China’. Queste ultime sono considerate “in contrasto col consenso delle parti di risolvere le divergenze commerciali attraverso consultazioni, ledendo gli interessi di entrambe le parti e non soddisfacendo l’aspettativa generale della comunità internazionale”. A difesa del sistema commerciale multilaterale e dei suoi diritti e interessi legittimi, “la Cina deve adeguare le tariffe su alcuni beni importati dagli Stati Uniti”. Nel complesso, si tratta di una lunga lista di 2.493 beni, colpiti da dazi al 10%, al 20% e al 25%. L’adeguamento alle misure tariffarie è “una risposta all’ unilateralismo e al protezionismo” degli Usa.

Previous Amazon lavora ad un'app di video notizie per la tv
Next Disoccupati lunga data: al Sud in 900mila.

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

Addio a Letizia Laurenti, moglie di Enrico Berlinguer.Donna bella,allegra e piena di vita.

Addio a Letizia Laurenti, moglie del leader e segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer. Romana, figlia di un funzionario del Senato, aveva sposato Berlinguer nel 1957. Dalla coppia erano

ultimissime

LA STAGIONE DEL NAPOLI SI APRE DOMANI CONTRO LA BASSA ANAUNIA AZZURRI IN CAMPO CON LA NUOVA MAGLIA PRESENTATA OGGI A DIMARO.

Il Napoli e la maglia azzurra, un legame indissolubile nella storia del club. La prima divisa della formazione di Sarri per la stagione 2017-18 è stata presentata quest’oggi al campo

ultimissime

Iran ,Rohani: “Storico pentimento se gli Usa si ritirano dall’accordo sul nucleare”

Gli Usa affronteranno uno “storico pentimento” se se ritireranno dall’accordo sul nucleare firmato nel 2015 tra Teheran e l’Occidente. Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani, riferisce al Jazeera.

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi