Cultura

‘deGenerazione’, il libro di Dominech sarà presentato ad Ercolano

I temi del lavoro, del sociale e della spiritualità nel contesto storico che stiamo vivendo, osservati con gli occhi di giovani generazioni tradite, proprio, nel momento dell’ingresso nel mondo del lavoro. È l’estrema sintesi del libro di Claudio Dominech ‘deGenerazione’, dedicato a Papa Francesco e che sarà presentato domenica 16 alle 19,30 a villa Maiuri ad Ercolano.

«L’idea – ha spiegato l’autore – nasce dall’esperienza personale vissuta sulla mia pelle. Io mi sento come tutti i ragazzi ai quali faccio riferimento nel libro. Il testo contiene riflessioni sul momento di crisi sociale, prima che economica, che stiamo vivendo osservato con gli occhi disillusi delle nuove generazioni”.

L’ospite della serata è don Luigi Merola, prete anticamorra, che ha curato la prefazione. Nel saggio di carattere sociologico si intrecciano i rapporti tra le persone, il sesso, l’amore, il suicidio come epilogo estremo, le piccole grandi iniziative lavorative, la malattia del gioco d’azzardo, l’alcol come anestetico sociale. Il tutto con lo sfondo costante della piaga della disoccupazione che ha raggiunto livelli record.

«YouAuthor è un’iniziativa finalizzata alla promozione della lettura, congruente con tutte quelle sviluppate in questi cinque anni di attività: biblioteca sociale e bookcrossing», ha detto Emanuela Borrelli, coordinatrice del Forum dei Giovani di Ercolano che ha organizzato l’evento. «Il calendario delle iniziative – ha continuato Borrelli – è stato suddiviso in quattro appuntamenti, all’interno dei quali si affronteranno tematiche attuali e si darà la possibilità ad autori del territorio di promuovere il proprio lavoro ed il proprio percorso di scrittori».

Potrebbe piacerti...