DIETA MEDITERRANEA, D’AMELIO: “INIZIA IL VIAGGIO DEL CONSIGLIO REGIONALE NELLE PROVINCE CAMPANE, IL 29 SAREMO A CASERTA”

 

“Dopo la firma dei protocolli di intesa con la Direzione scolastica regionale e l’Associazione “Mediterraneo mare che unisce”, continua l’impegno del Consiglio regionale per promuovere sul territorio della nostra regione la Dieta Mediterranea. Mercoledì prossimo inizia da Caserta un viaggio che toccherà tutte le province della Campania che coinvolgerà gli operatori del settore, le università, le eccellenze gastronomiche e i cittadini”.

Così dichiara la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, annunciando il convegno “Storia e Benessere di uno stile di vita” che si terrà a Caserta presso l’Ente Provinciale per il Turismo – Salone degli Specchi – Palazzo Reale il 29 giugno 2016 alle ore 10,00.

“Il progetto Cresci sano in Campania – spiega il Direttore generale alle risorse umane del Consiglio regionale, Lucia Corretto – esiste da alcuni anni e ha l’obiettivo di divulgare la legge regionale n.6 e contribuire alla diffusione di una corretta alimentazione. E’ un progetto che la Presidente D’Amelio ci ha chiesto di far conoscere soprattutto nelle scuole e sui territori e sul quale quest’anno abbiamo puntato”. “La legge regionale – aggiunge Concetta Perretta, responsabile nell’ambito del progetto della “Promozione della Dieta Mediterranea sul territorio “- promuove e valorizza la dieta mediterranea quale modello di sviluppo basato su stili di vita propri dei Paesi del bacino del mediterraneo con l’intento di diffondere i profili salutistici, culturali, sociali, storici, gastronomici, alimentari, ambientali, paesaggistici e dei costumi. Per questo, valorizzando le specificità locali, organizzeremo convegni come quello di Caserta in ogni provincia”.

L’evento è organizzato insieme all’Ept di Caserta e si aprirà con i saluti della Dott.ssa Lucia Ranucci, Commissario regionale straordinario dell’Ente Provinciale del Turismo di Caserta.

Introdurrà Lucia Corretto, Direttore Generale Risorse umane e finanziarie del Consiglio regionale della Campania. Interverranno Helga Sanità, Docente di Antropologia culturale presso il Centro Ricerche sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università Suor Orsola Benincasa, Giovanni Annuzzi, Ricercatore al Dipartimento Medicina clinica e sperimentale dell’Università Federico II e il  sociologo Raffaele Canneva. Sono previsti inoltre i contributi del maestro chef Giuseppe Daddio e del maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino. Modera Antonella D’Avanzo, Giornalista gastronomica.

Conclude Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania.

Al termine dei lavori si esibirà il maestro del San Carlo Fernando Omaggio con il Chorus Cordi e ci sarà la degustazione di alcune tipicità gastronomiche.

Previous FRANCE 2016: ITALIA DA URLO, SPAZZATA LA SPAGNA. AI QUARTI C'E LA GERMANIA
Next RISORSE E STATO DI SALUTO DEL MARE: UN INCONTRO NEL DEPURATORE DI CUMA

L'autore

Può piacerti anche

Economia e Welfare

DOMANDA INTERNA E CRESCITA EUROPEA

L’Europa avrebbe bisogno di crescita economica, cosi’ come ne hanno bisogno, quale piu’ e quale meno, le economie dei singoli stati. Un aumento del Pil favorirebbe anche un certo allineamento

Economia e Welfare

Terremoto Centro Italia: Save the Children, in corso immediato intervento a supporto dei bambini e delle famiglie colpite

In seguito al violento sisma che la scorsa notte ha colpito vaste aree del Centro Italia, Save the Children si è immediatamente attivata per verificare le necessità della popolazione e

Economia e Welfare

Amato e D’Amelio: “Il Consiglio aderisce alla giornata internazionale per la disabilità promossa al Museo di Capodimonte”

    Domani conferenza stampa con la consigliera Enza Amato, l’Assessore Lucia Fortini e la Presidente del Consiglio Rosetta D’Amelio Domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 12.30, in Consiglio regionale,

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi