È morto Jacques Chirac, ex presidente francese

È morto Jacques Chirac, uno dei politici francesi più noti, anche presidente della Repubblica dal 1995 al 2007 e sindaco di Parigi. L’annuncio della morte è stato dato dalla famiglia. Aveva 86 anni. «Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente», ha detto Salat-Baroux, marito di Claude Chirac.

Viveva con la moglie Bernadette, con lui dagli anni Cinquanta conosciuta sui banchi della facoltà di scienze politiche, nella sua casa a Parigi.

Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l’Eliseo era stato costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico e le sue condizioni di salute erano sempre meno buone tanto che c’era stata appena un paio di giorni fa la notizia, falsa, della sua morte.

Nel bene e nel male Chirac è parte della storia della Francia, nel 2015 un sondaggio lo ha indicato come il più amato fra i presidente anche più di Mitterand. Nel 2002 aveva sconfitto Jean-Marie Le Pen nel primo ballottaggio presidenziale con l’estrema destra ed era stato eletto per la seconda volta all’Eliseo. Durante i suoi anni di presidenza il mandato era passato da 7 a 5 anni. Aveva anche deciso di non intervenire con gli Usa in Iraq nel 2003. Durante i suoi anni di presidenza è arrivato l’Euro ed è stato abolito il servizio militare.

Risultati immagini per jacques chirac

Fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l’Unione per un Movimento Popolare, all’interno delle istituzioni francesi è stato Primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d’Estaing e dal 1986 al 1988 con François Mitterrand, e sindaco di Parigi dal 1977 fino al 1995.

C’è anche però una parte negativa nella carriera politica di Chiara. Nel 2011 è stato condannato nell’ambito del dossier dei falsi impieghi al Comune di Parigi con le accuse di appropriazione indebita di fondi pubblici, relative al suo periodo alla guida della capitale francese.

Due figlie nate dal matrimonio con Bernadette, Laurence, morta nel 2016 dopo aver lottato per anni per una grave forma di anoressia, e Claude, da anni accanto al padre come esperta di comunicazione.

Previous L'influenza è già arrivata, isolato il primo virus stagionale
Next Meteo: TEMPERATURE, Balzo fino a 33°C tra poche ore, ma poi un IMPROVVISO RIBALTONE. 

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

Iraq: attentato contro militari italiani, 5 feriti. Tre sono in gravi condizioni ma non in pericolo di vita

Attentato esplosivo contro militari italiani in Iraq: cinque i feriti, di cui tre in gravi condizioni. Lo apprende l’ANSA da fonti della Difesa. L’attentato, riferisce lo Stato maggiore della Difesa,

ultimissime

EAV DI MELITO, DE LUCA:” SIAMO PRONTI A FARE 350 ASSUNZIONI DI GIOVANI NELL’ EAV, UN MIRACOLO NEL MIRACOLO”

“Siamo pronti a fare 350 assunzioni di giovani nell’Eav, un miracolo nel miracolo dopo il risanamento dell’azienda”. Così si è espresso  il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a

ultimissime

SERIE A , CHIEVO-NAPOLI :1-3 . GLI AZZURRI RITORNANO ALLA VITTORIA DOPO LA SCONFITTA DI MADRID .

Un Napoli convincente , compatto , quello che espugna lo stadio Bentegodi , battendo per 1-3 il Chievo grazie alle reti di Insigne , Hamsik e Zielinski . Ottima prova

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi