DISABILI:RICCHEZZA PER LA SOCIETA’

Diciamoci la verità:non basta una giornata, ancorché Internazionale, per far luce sulle condizioni dei disabili, per renderli protagonisti. Ci sono ancora troppe barriere. La disabilità non è contagiosa, l’ignoranza sì, recitava uno slogan della giornata.
In Italia sono oltre tre milioni le persone con disabilità, ma solo 1,1 milioni percepiscono un’indennità di accompagnamento, mentre 200mila adulti vivono ancora in istituto. Appena il 19% lavora e quindi, l’inclusione passa dalla scuola:+40% di iscritti in dieci anni.Secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione, nelle scuole italiane sono iscritti 235mila disabili, pari al 2,7% del totale.
Diciamo la verità dobbiamo sostituire la retorica dell’inclusione con la cultura dell’inclusione, questo è il vero passaggio politico.
La loro presenza nella scuola non è un problema da risolvere ma una grande opportunità da cogliere. Ma perchè non ci sono tanti insegnanti di sostegno con titolo?

La discussione della proposta di legge sull’inclusione scolastica dei disabili, in discussione in Parlamento va incoraggiata.
Le persone con disabilità sono una ricchezza per la società, non devono essere solo i destinatari delle politiche di sostegno, devono diventare soggetti attivi delle decisioni amministrative e politiche che li riguardano.

Potrebbe piacerti...