FAMIGLIA. COME FAR RIPARTIRE LE NASCITE E RIACCENDERE IL FUTURO? PIU’ FORTE LA FAMIGLIA, PIU’ FORTE IL PAESE.IN ITALIA NON CI SONO MAI STATE POLITICHE ALL’ALTEZZA DEL RUOLO DELLE FAMIGLIE.

Come previsto, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni apre la terza Conferenza sulla famiglia, che si è tenuta il 28 e 29 settembre a Roma, con un’unica promessa in vista del varo della manovra: potenziare, forse raddoppiare i fondi a disposizione del Rei, l’assegno anti-povertà introdotto da poco nella legislazione italiana. Più soldi, forse 1,5 miliardi in più che si aggiungo ai circa 2 già disponibili. E anche una disponibilità generale a rivedere i criteri per l’erogazione: non solo il disagio sociale, ma anche il carico familiare. Ma come fare  uscire dal buio un Paese che non fa più figli? Come far ripartire le nascite e riaccendere il futuro? Francia batte Italia 750mila a 473mila. Non è un risultato di una folle partita, ma sono numeri drammatici. E’ il confronto tra bambini nati nel 2016 al di là delle Alpi e quelli nati in Italia. È un record negativo. Siamo sottozero dal punto di vista demografico, ma i giovani hanno desiderio di avere bambini. Questo desiderio ha bisogno di lavoro vero, non lavoro a chiamata, precario e sottopagato. Ci vuole lavoro per restituire ai giovani il diritto di programmare il futuro. La differenza nel confronto tra Italia e Francia ha conseguenze molto più gravi di quella che potrebbe apparire da uno sguardo superficiale.

In Italia non ci sono mai state politiche all’altezza del ruolo delle famiglie. Mai. È un paradosso ultra-decennale. Non ci sono mai stati interventi concreti proporzionali alla facilità con cui si parla di famiglia. Gli ultimi governi hanno appena iniziato, e si dovrà continuare a breve e lungo termine. Esperti d’accordo: più servizi, più aiuti, più sostegno, più case, più lavoro. L’emergenza demografica si risolve solo con interventi di ampio respiro e convincendo che giovani coppie che lo Stato è al loro fianco. Politiche di investimento familiare, politiche di contrasto alla povertà, ‘Dopo di noi’, minori stranieri non accompagnati, violenze di genere, livelli essenziali per il sociale, conciliazione lavoro famiglia, valutazione di impatto familiare, politiche per la prima infanzia, alcuni spunti di intervento sul sociale.

Cosa sta succedendo al mondo delle famiglie? Il saldo naturale non è mai stato così basso ed anche gli immigrati non fanno più la differenza. alla fine del 2017, se la tendenza sarà confermata, arriveremo a poco più di 450mila nascite. Servono politiche adeguate per tornare ad essere il motore di un Paese che riprende virtuosamente e vigorosamente a crescere. La politica saprà raccogliere questo allarme, questo ultimatum da cui dipende il futuro di tutti noi? Chi voleva buone idee per passare dalla lunga stagione delle analisi a quelle della concretezza, è stato accontentato. Ora la politica non ha più alibi. Pur nel breve tempo a disposizione, gli esperti che hanno offerto cuore e intelligenza alla Terza Conferenza nazionale sulla famiglia, sono stati in grado di scrivere parole importanti in vista di quel rilancio atteso e auspicato.Dai cinque gruppi della Conferenza proposte originali: dall’educazione alla demografia, dal welfare alla giustizia fino al fisco. La politica prenda nota.

Potrebbe piacerti...