ultimissime

ELIO PARIOTA:DATI ISTAT,IL POVERO CHE AVANZA.CHE FARE?

L’Istat ci ha appena consegnato l’ennesimo rapporto da brivido: i poveri avanzano. In Italia ne abbiamo circa 8 milioni di cui quasi 5 in condizioni di povertà assoluta, ossia privi di beni di prima necessità. Il 12,5% di essi sono bambini.
Negli Stati Uniti abitano 30 milioni di poveri e altri 20 milioni vivono in condizioni miserevoli; per non dire del Brasile dove il 10% della popolazione bianca possiede il 75% di tutta la ricchezza. Ma ecco la chicca tirata fuori dal World Population Prospect 2000 dell’ONU: nel 2050 i ricchi resteranno quanti erano agli inizi degli anni Duemila, cioè un miliardo e duecento milioni di individui; i poveri, per converso, saliranno di ben 7 volte raggiungendo la non invidiabile cifra di 8 miliardi e cento milioni.
Uno sconquasso socialmente insostenibile ed eticamente inaccettabile; una bomba ad orologeria destinata prima o poi a deflagrare; un pericolo serissimo per le istituzioni democratiche. John F. Kennedy nel suo discorso inaugurale del gennaio 1961 mise il dito nella piaga: “Se una società libera non può aiutare i molti che sono poveri, non può salvare i pochi che sono ricchi”.

Potrebbe piacerti...