Sport

Fiorentina – Benevento: le dichiarazioni post partita di Pioli e De Zerbi

Nel post gara di Fiorentina – Benevento, abbiamo raccolto le impressioni dei due tecnici, Stefano Pioli e Roberto De Zerbi.

 

PIOLI

E’ stata una giornata emozionante. Nulla sarà come prima. Se avevo un gruppo unito prima, nella costituzione del quale Davide ha avuto un ruolo importante, oggi ho avuto la consapevolezza di avere un gruppo unito. In settimana, ero scettico sul fatto se bisognasse giocare o meno, ma i ragazzi hanno voluto fortemente giocare, nonostante stiano vivendo una situazione unica, perchè Davide era una figura fondamentale in quello che facevamo. Mentalmente abbiamo speso tanto, questa settimana. Il mio è un gruppo formato da ragazzi giovani e sensibili, era normale soffrissero. Saponara? E’ un ragazzo sensibile. Ognuno esprime dolore e sofferenza a suo modo. Tutti stanno soffrendo. Saponara mi ha dimostrato in settimana di star bene e per questo l’ho scelto. Avrebbero meritato di giocare tutti, oggi. Ho cercato di fare le scelte più logiche possibile. Tifosi? Per una squadra giovane come la nostra, lavorare in un ambiente positivo, è la cosa migliore. Oggi è un capitolo a parte, ma a noi il loro sostegno non è mai mancato. Starà a noi, adesso, contribuire ad alimentare ciò che Davide ha fatto sì che crescesse. Davide sarà sempre con noi, ma adesso ha passato il testimone. Tutti, calciatori, società, stampa e tifosi, adesso dovranno dimostrare di volere bene realmente alla Fiorentina“.

DE ZERBI
Nel primo tempo c’era poca cattiveria, poca intensità. L’avevo immaginato, per questo avevo espresso il mio pensiero che questa partita non dovesse essere giocata. I nostri tifosi sono stati encomiabili. Abbiamo rispettato ed onorato Astori, onorato il calcio e chi ci paga. Da un certo punto di vista, il fatto di non mettere la solita cattiveria agonistica, testimonia che i giocatori sono uomini e non robot. Il circo deve sempre andare avanti, ma tutti devono sapere che lo portano avanti degli uomini, non dei pupazzi. Per preparare la partita devi andare a contrasto con l’avversario, anche se oggi non meritavamo di perdere. Anche dal punto di vista delle motivazioni, era difficile oggi. In un mondo di falsi perbenisti, c’è chi vuole far finta di non capire. Le modalità della morte di Davide, hanno sconvolto tutti. La giornata di oggi ce la porteremo dentro tutti quanti“.

Potrebbe piacerti...