Gli uffici registrano una diminuzione dei prezzi e dei canoni di locazione sia quando insediati nei centri direzionali  sia in palazzi residenziali.

I prezzi sono scesi dell’1,2% (nel Isem18 rispetto al IIsem17) per le soluzioni di nuova costruzione in centro direzionale e dell’1,9% per quelle  in palazzine residenziali. Le tipologie usate segnalano rispettivamente un calo dell’1,2% e dell’1,8%. I canoni di locazione degli uffici nei centri direzionali sono diminuiti dello 0,4% se nuovi e dello 0,2% se usati; per le soluzioni in palazzine residenziali la contrazione è stata dello 0,5% (nuovo) e dell’1,6% (usato). Dall’inizio della crisi gli uffici usati  hanno perso il 38,3% del loro valore e quelli di nuova costruzione o ristrutturati il 35,2%. I canoni di locazione si sono ridimensionati del 35,3% per le tipologie usate e del 36,6% per quelle nuove. Nel primo semestre del 2018 si sono compravenduti 4722 spazi a destinazione terziaria.

Anche sul segmento degli uffici prevalgono coloro che scelgono la locazione (77,8%) mentre il 22,2% cerca uffici da acquistare. Le tipologie più richieste sono quelle dalla metratura fino a 150 mq ricercate dal  76,4% degli acquirenti e dal 77,1% di chi cerca soluzioni in affitto. La maggioranza delle richieste è per aprire studi professionali, spesso anche all’interno di contesti residenziali, nei centri delle città o comunque nei quartieri ben serviti.

L’analisi dell’offerta evidenzia percentuali del 33,5% di immobili in vendita e del 66,5% in locazione. Dalle interviste fatte alla nostra rete risulta che gli uffici sono quelli che stanno soffrendo maggiormente, a meno che non siano altamente performanti, quindi cablati e di nuova concezione, ben collegati o in zone facilmente raggiungibili e servite da ampi parcheggi. L’offerta immobiliare che non risponde a questi criteri di qualità è attualmente penalizzata, in particolare i centri direzionali di vecchia data con elevate spese di gestione. Riscontrano invece successo tra investitori e società le soluzioni di nuova costruzione di cui, ad esempio,  Milano offre importanti esempi: da “City Life” a “Porta Nuova” senza dimenticare “Symbiosis”.

Previous L’Olio delle Colline, il convegno
Next Coppa Davis: Italia batte India e va alle finali, decide Andreas Seppi

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

GLI EFFETTI DELLA BIRRA SUL NOSTRO ORGANISMO

Molti di noi amano il gusto di una delle bibita in assoluto preferite, ma alcuni ricercatori stanno prendendo di mira la birra, raccontando cosa subisce il corpo nelle ore successive

Approfondimenti

E’ TEMPO DI UNA VERA RIVOLUZIONE LIBERALE,NON DI UNA DESTRA RETRIVA E GREVE.

Piccole riflessioni a “mente fredda”… L’esito referendario di ieri, al di là dei due “macro-schieramenti in campo” (quello del SI è quello del NO), ha confermato l’esistenza di tre “poli”.

Approfondimenti

FESTA NAZIONALE DE L’UNITA’ A CATANIA DA OGGI ALL’11 SETTEMBRE

Quindici giorni di dibattiti, confronti, interviste, concerti, appuntamenti cinematografici, presentazioni di libri e tanto altro. Appuntamento a Catania dal 28 agosto all’11 settembre Domenica 28 agosto PALCO CENTRALE ore 18.30

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi