“GUARDA!” : JOEL MEYEROWITZ, FOTOGRAFO DI FAMA MONDIALE, SPIEGA LA FOTOGRAFIA AI LETTORI DA 9 A 99 ANNI

“Ho scelto le fotografie che vedrai in questo libro
con la speranza che le cose
che vi troverai ti spingeranno ad aprire gli occhi e la mente,
a guardare il mondo intorno a te sotto una nuova luce”.
Cosi recita l’introduzione  di  Guarda! di Joel Meyerowitz, libro geniale pensato per lettori dai 9 a 99 anni, per genitori e bambini che vogliano avvicinarsi all’arte fotografica, il libro è una staordinaria  guida che introduce grandi e piccoli alla fotografia e ai suoi segreti, per capire in che modo i fotografi riescono a modellare oggetti e situazioni comuni in momenti carichi di significato ed espressività, e a cogliere il senso grande della vita. Pagina dopo pagina, il celebre fotografo Joel Meyerowitz accompagna i lettori in un viaggio attraverso il potere e la magia dell’obiettivo: la sua capacità di fermare il tempo, raccontare una storia,  togliere di dispetto  allo scorrere del tempo gli istanti più importanti della nostra vita.Il volume presenta il lavoro di 34 fotografi, tra cui Henri Cartier-Bresson, Eugene Richards, Elliott Erwitt, Mary Ellen Mark, Paul Strand, Sebastião Salgado, Alex Webb, Gordon Parks, Martin Parr e molti altri maestri indiscussi della storia della fotografia. Ogni loro immagine è accompagnata da un breve commento che incoraggia il lettore a guardare con maggiore attenzione e meraviglia non che ad usare   l’immaginazione per conoscere e comprendere i concetti fondamentali alla base di una buona fotografia: il tempismo, la luce, l’angolazione, la scelta del soggetto, la composizione, il senso della prospettiva. Ogni foto è commentata, “Questa immagine è un collage  di frammenti, di insegne, tettoie, luci e ombre, rosso e nero, persone, furgoni, forme e colori che si scontrano in uno splendore improvviso In questa fotografia si sovrappongono tantissime cose, proprio come nella vita” recita una pagina del libro con una foto che racchiude gli strati e mille sfaccettature che guardiamo in giro, ci scorrono sotto agli occhi, e le catturiamo attraverso l’occhio nero dell’ obiettivo.   Il libro spiega il modo in cui i fotografi, riescono a rendere visibile ciò che altrimenti è nascosto: la bellezza e il significato profondo e alieno delle cose.

Risultati immagini per obiettivo fotografico sul mondo

Previous GOOGLE TESTA LE AUTO AUTONOME SU STRADE DI NEVE E GHIACCIO
Next NAPOLI , EURO-RIVALE : IL MANCHESTER CITY TRIONFA IN TRASFERTA CONTRO IL WEST BROMWICH E MANTIENE LA VETTA DELLA CLASSIFICA IN PREMIER LEAGUE!

L'autore

Può piacerti anche

Officina delle idee

SERGIO D’ANGELO:”IL WELFARE NON E’ UN LUSSO”

Dopo quasi 40 ore di dibattito, il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2016 2018. Una manovra di 475 milioni, con uno sguardo fino al 2022. 67 milioni

Officina delle idee

DYLAN DOG, ROBERTO RECCHIONI ANNUNCIA IL DISEGNATORE DELLA STORIA DI DARIO ARGENTO

Qualche mese fa, durante la conferenza stampa della nuova edizione dell’Etna Comics, il festival internazionale del fumetto, il curatore di Dylan Dog Roberto Recchioni aveva annunciato che il grande regista

Officina delle idee

A NAPOLI “PINOCCHIO”-DE MAGISTRIS COLPISCE ANCORA!

A Napoli, l’ultima campagna elettorale amministrativa è stata oggettivamente dura, soprattutto nei 15 giorni che hanno preceduto il ballottaggio. Da un lato, abbiamo avuto il promoter della “rivoluzione di cartone”

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi