IDEATI DEI SUPERATOMI PER BATTERIE PIU’ EFFICIENTI !

Ideati superatomi per batterie più efficienti: sono basati su combinazioni di atomi che imitano le proprietà di gruppi di elementi della tavola periodica e sono in grado di scambiare gli elettronicon maggiore facilità. Il metodo per ottenerli è descritto sulla rivista Nature Communications dal gruppo dell’americana Virginia Commonwealth University guidato da Shiv Khanna.

Per funzionare, batterie e semiconduttori, ha spiegato Khanna, fanno affidamento sul movimento delle cariche da un gruppo di atomi a un altro. Durante questo processo, gli elettroni vengono trasferiti dagli atomi che donano a quelli che ricevono. “La costruzione di superatomi in grado di fornire o accettare più elettroni, pur mantenendo la stabilità strutturale – ha aggiunto – è un requisito fondamentale per la creazione di batterie o semiconduttori migliori“.

Poiché i semiconduttori sono usati in ogni dispositivo elettronico, dai computer agli smartphone, “questi superatomi – ha osservato Khanna – rappresenterebbero un significativo vantaggio per la società”.

Previous Agenzia delle Entrate e Riscossione: Hanno raggiunto i 7,5 miliardi gli incassi della 'rottamazione' 2016
Next Festival Comunicazione, 35 mila le presenze

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

ROMA, RIAPRONO AL PUBBLICO LE SPLENDIDE TERRAZZE DEL COLOSSEO

Riaprono al pubblico, grazie ad una nuova tranche di lavori, al Colosseo, i livelli più alti dell’anfiteatro, ovvero il quarto e il quinto, che si potranno visitare in gruppi e

Approfondimenti

Parente: “L’Anemica di Fanconi è purtroppo poco conosciuta, serve anche supporto psicologico”

“L’anemia di Fanconi è una malattia genetica rara e presente dalla nascita ma che si manifesta spesso in età scolare e molto raramente da adulti”. Con queste parole è intervenuta

Approfondimenti

I COLORI DELLA LIBERTA’: AL CARCERE DI POGGIOREALE I DETENUTI DIVENTANO ARTISTI.

Prosegue con successo il laboratorio di pittura “I colori della libertà”, iniziativa promossa dall’Associazione “La Mansarda” e presieduta da Samuele Ciambriello d’intesa con l’associazione di promozione sociale “Il Sole Sempre”

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi