IDEATI DEI SUPERATOMI PER BATTERIE PIU’ EFFICIENTI !

Ideati superatomi per batterie più efficienti: sono basati su combinazioni di atomi che imitano le proprietà di gruppi di elementi della tavola periodica e sono in grado di scambiare gli elettronicon maggiore facilità. Il metodo per ottenerli è descritto sulla rivista Nature Communications dal gruppo dell’americana Virginia Commonwealth University guidato da Shiv Khanna.

Per funzionare, batterie e semiconduttori, ha spiegato Khanna, fanno affidamento sul movimento delle cariche da un gruppo di atomi a un altro. Durante questo processo, gli elettroni vengono trasferiti dagli atomi che donano a quelli che ricevono. “La costruzione di superatomi in grado di fornire o accettare più elettroni, pur mantenendo la stabilità strutturale – ha aggiunto – è un requisito fondamentale per la creazione di batterie o semiconduttori migliori“.

Poiché i semiconduttori sono usati in ogni dispositivo elettronico, dai computer agli smartphone, “questi superatomi – ha osservato Khanna – rappresenterebbero un significativo vantaggio per la società”.

Previous Agenzia delle Entrate e Riscossione: Hanno raggiunto i 7,5 miliardi gli incassi della 'rottamazione' 2016
Next Festival Comunicazione, 35 mila le presenze

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

Un’azienda che fornisce semiconduttori per iPhone colpito da virus

Un’azienda che fornisce semiconduttori anche per iPhone, la taiwanese Tsmc, potrebbe consegnare i suoi chip in ritardo a causa di un virus La compagnia ha annunciato di aver risolto il

Approfondimenti

Basta Ferragosto in spiaggia. Quest’anno 450mila in agriturismo, +7% rispetto al 2018

Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta con lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri.

Approfondimenti

Torna la Milano Fashion Week: come fare per assistere alle sfilate

Anticipa e detta le tendenze nel mondo e tiene alto il nome dell’Italia nell’empireo dei palcoscenici internazionali della moda. Torna la Fashion Week di Milano, la Settimana della Moda Donna dedicata alle

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi