Economia e Welfare

IL 2017 SI CONCLUDERA’ CON 66 MILIONI DI BOTTIGLIE STAPPATE DAGLI ITALIANI, AUGURANDOSI UN BUON ANNO NUOVO

Durante le prossime festività, nel nostro Paese si sono  stappate 66 milioni di bottiglie di spumanti italiani (+6% sul 2016; bottiglie da 0,75l), mentre all’estero 174 milioni (+11%).

Infatti, i dai dati dell’Osservatorio del Vino, su stime Ismea,  parlano chiaro ed emerge che il comparto nazionale dei vini spumanti chiuderà il 2017 con una produzione di circa 671 milioni di bottiglie (5,032 mln di hl, +9% sul 2016) ed un export di 3,7 milioni di ettolitri (quasi 500 milioni; bottiglie da 0,75l) se fosse confermato il trend gennaio-settembre dell’anno.Ernesto Abbona, presidente dell’Osservatorio del Vino, commenta: “Anche quest’anno, i vini spumanti italiani saranno protagonisti del Natale e, più in generale, delle festività “.
Da evidenziare l’incremento dei consumi sul mercato interno, che ci porta a due  concezioni molto significative: l’economia interna è in ripresa e i consumi sono favoriti da un clima di maggior fiducia; il consumatore sta facendo notevoli passi avanti in termini di crescita culturale nei confronti della qualità che siamo in grado di offrire, che ci fa ben sperare per il futuro di tutto il vino italiano. L’export di vini spumanti italiani continua a crescere a doppia cifra. I dati Ismea su base Istat registrano infatti un incremento pari a +11% a volume e +14% a valore. In particolare, da gennaio a settembre sono stati esportati circa 2,5 milioni di ettolitri di vino per un incasso di 920 milioni di euro.

Si registrano performance sopra la media per gli spumanti Dop (+13% a volume e +15% a valore), mentre il Prosecco copre la quota preponderante delle esportazioni: da solo rappresenta infatti il 70% circa di tutti gli spumanti Dop e poco meno del 60% rispetto all’intero comparto spumantistico.

Potrebbe piacerti...