Il Concerto di Pasqua 2019 alla Basilica dello Spirito Santo di Napoli

Dalle tenebre alla sua ammirabile luce” è il titolo del Concerto di Pasqua 2019 che l’Associazione Culturale Noi per Napoli rappresenterà 14 aprile 2019 alle h.18.30giorno della Domenica delle Palme, presso la Basilica dello Spirito Santo in Via Toledo a Napoli.

Protagonisti saranno il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, artisti del Teatro San Carlo,  insieme ideatori e direttori artistici del Concerto, il tenore Lucio Lupoli, il flautista Andrea Ceccomori,l’arpista Gianluca Rovinello, la pianista Natalyia Apolenskaja, con la partecipazione straordinaria dell’attore Benedetto Casillo come voce recitante, il giornalista Giuseppe Giorgio presenterà l’evento.

Verrà proposta al pubblico un’originale narrazione,  atttaverso il canto, la musica, ed il testo della Passione di Gesù Cristo secondo San Matteo in una versione  volgarizzata in lingua napoletana di un intellettuale  napoletano del 1860, con immagini realistiche tratte dal film di Pier Paolo Pasolini, il Vangelo di San Matteo.

Il racconto della Passione sarà scandito dall’esecuzione di brani strumentali e vocali di autori quali Bach, Pergolesi, Stradella, Refice, Albinoni, Haendel, Mozart, Rossini, Verdi, Orff, Massenet, Cocciante.

Dall’ incipit delle tenebre della condizione umana di peccato e fragilità dell’uomo,espressa dal tradimento di Giuda,fino alla mirabile luce della Resurrezione di Gesù Cristo, si ripercorreranno gli episodi del suo processo, crocifissione e morte, ed in un graduale crescendo, la musica, il canto, le mmagini e le  parole accompagneranno  gli spettatori a ripercorrere ed a vivere con grande pathos, emozioni e coinvolgimento  uno degli Eventi capitali, più straordinari della storia del cristianesimo ed  ad una profonda riflessione su di esso, proprio in vista delle festività pasquale imminenti!

L’evento si inserisce sempre tra le iniziative a scopo benefico che l’AssociazioneCulturale NoiperNapoli destina alla mensa dei senzatetto di S.Francesco e S.Chiara di Piazza del Gesù attraverso la consegna diretta di una spesa di generi alimentari di prima necessità!

L’iniziativa verrà patrocinata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Campania, sarà seguita dalle telecamere di InCitta delle giornaliste LorenzaLicenziati e Laura Bufano, coordinatrice logistica ed organizzativa dell’evento e dalla DG PhotoArt di DavideGuida, che ha curato anche il progetto immagini dell’evento.

Previous Irpinia ,Esplosione in deposito fuochi artificio.Morto il Titolare .
Next Pil: Istat rivede stima del Pil al ribasso, debito al top

L'autore

Può piacerti anche

Cultura

UN POSTO AL SOLE: COMPLEANNO DA “INCORNICIARE

  Lunedì 21 ottobre 1996: su rai 3 alle 19, 40 in piena fascia preserale andava in onda la prima di 4.600 puntate( fino ad oggi) della più fortunata ed

Cultura

CASERTA , AL VIA LA III EDIZIONE DELLA RASSEGNA UN PALCO PER TUTTI

Il Gruppo Teatrale “Amici di Gaetano”, capeggiato da Domenico FERRARA, in collaborazione con la Federgat e  la Diocesi di Caserta, presso il tetro Don Bosco –  Istituto Salesiano Sacro Cuore

Cultura

‘It Will Be Chaos’ , il caos dei rifuggiati raccontato attraverso le immagini di un documentario che si pone alcune questioni

Si chiama  ‘It Will Be Chaos’ , ovvero Sara’ il caos. E’ un documentario prodotto da HBO, diretto da due italiani, Lorena Luciano e Filippo Piscopo e trasmesso in anteprima il prossimo

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi