Il progetto “Ring – una rete per le donne” lancia il corso di alfabetizzazione informatica

Inizierà entro la fine del mese, nell’ambito del progetto “Ring – una rete per le donne”,  un corso gratuito di alfabetizzazione informatica per donne giovani e adulte.

L’iniziativa, ha l’obiettivo di favorire l’innovazione digitale e l’utilizzo di tecnologie informatiche. Saranno in totale cinque gli incontri pomeridiani rivolti alle donne del territorio e si terranno presso “Casa Laura Vicugna” Suore Maria Ausiliatrice (Via Pizzofalcone – Napoli).

Il progetto si rivolge a donne giovani e over 60 che sentono la necessità di approfondi l’utilizzo delle nuove tecnologie per creare una cultura digitale inclusiva e ridurre il digital divide di genere, potenziare luoghi di socialità e di innovazione per le donne nel contesto urbano napoletano e per favorire l’incontro intergenerazionale e la conoscenza di nuovi saperi.

Il primo modulo del corso si basa sulla conoscenza dei primi approcci con il computer: la conoscenza dell’architettura del pc e delle sue periferiche (mouse, tastiera, monitor ecc.) e le potenzialità dello strumento informatico (scrittura testi e archiviazioni dati).

Il secondo modulo consente di acquisire dimestichezza con la scrittura e il salvataggio dei documenti: creazione di cartelle e di file di scrittura, impostazione e formattazione del testo.

Il terzo modulo rappresenta il primo approccio con il web: ricerca di informazioni in rete, salvataggio dei dati, navigazione su siti di maggiore interesse (sito del Comune o di altri enti che forniscono informazioni utili quali aperture di uffici o indicazioni di vario genere) e creazione di una propria casella di posta elettronica per la ricezione o la spedizione di mail.

Nel quarto modulo sarà affrontato l’utilizzo degli smartphone e dei social network a partire dalla configurazione della rete Wifi sui vari supporti, per poi esplorare il mondo dei social.

L’ultimo modulo è quello meno tecnico e si concentra sulla conoscenza del proprio stile e sulla valorizzazione delle proprie risorse: l’identificazione di modelli di riferimento nella costruzione della propria identità, la valorizzazione dell’autostima e la scoperta del potenziale che vive in ognuno di noi.

Il progetto, completamente gratuito, rappresenta un’opportunità utile ed interessante per coloro che desiderano entrare nel mondo del digitale attraverso un corso che parte dalle basi più elementari per poi raggiungere l’analisi e l’utilizzo delle nuovi mezzi di comunicazioni quali il web e i social network. Per prenotazioni e informazioni: Telefonicamente al Central Point 081 19465519

Previous A Benevento esonda il fiume calore, città in ginocchio
Next Franceschini: "Dopo anni di tagli, crescono le risorse per la cultura"

L'autore

Può piacerti anche

Economia e Welfare

IL RILANCIO ECONOMICO E TERRITORIALE DEL LITORALE DOMITIO

Dopo sette mesi il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è tornato a Mondragone a testimonianza dell’impegno dell’istituzione regionale per il rilancio economico  e sociale di tutta l’area. Il

Economia e Welfare

Telesia Half Marathon e Telesia Pink Race tra sport, prevenzione e pari opportunità. Domani, alle 12, conferenza stampa con D’Amelio, Mortaruolo e Assessore Marciani

Sarà presentata domani, mercoledì 26 settembre, alle ore 12, nella sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale della Campania (Isola F13, 21esimo piano) la quarta edizione della Telesia Half Marathon, mezza

Economia e Welfare

MERKEL E MACRON AL LAVORO SUL CANTIERE DEL NUOVO CASTELLO DI BERLINO

Angela Merkel ed Emmanuel Macron sono arrivati al cantiere del nuovo castello di Berlino. Dopo la visita e una conferenza stampa, è in programma un confronto che dovrebbe durare 4

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi