Officina delle idee

IL SUCCESSO DI DANILO IERVOLINO RACCONTATO IN UN LIBRO. ALL’ARENILE DI BAGNOLI PRESENTAZIONE DI “JUST PRESS START (UP)”

La vicenda umana ed imprenditoriale dell’autore di questo libro, Danilo Iervolino, è figlia di una start up innovativa: era 10 anni fa la piccola Università Telematica Pegaso. Ed era talmente start e talmente up che solo un cavaliere alato della mitologia poteva rappresentare un decollo così rapido, appunto start ed up. […] Questo libro è l’inno dunque alla consapevolezza che l’etica vera dell’imprenditore di successo è quella di essere imitato. Iervolino non si lamenta, sa che questa è la sfida della esistenza e allora suggerisce addirittura i compiti ai compagni di banco, ai giovani colleghi del futuro, svelando modelli, casi e metodi.

Così, con una articolata e approfondita prefazione il Prof.re Francesco Fimmanò, motiva la nuova “fatica letteraria” di Danilo Iervolino “ Just Press Start (Up)-Dall’idea all’ impresa” (Giapeto Editore).

Un’opera che, attenta, tratteggia il profilo di un’Italia innovativa, in grado, se opportunamente supportata, di condurre il Paese a un nuovo Rinascimento. Un domani che è già presente, se si focalizza l’attenzione sulle piccole ma numerose eccellenze che dal Belpaese esportano in tutto il mondo design, gadget hi-tech, video virali, persino software.

Seguendo le parole, e ovviamente l’esempio di Danilo Iervolino si scopre perché, a onta di ottime idee, per una startup che raggiunge il successo, ancora troppe non riescono a spegnere nemmeno la prima candelina d’attività. Processi e storia dell’imprenditoria 4.0 – dai tycoon del primo Novecento ai fenomeni della Silicon Valley – affiancati da nozioni e strumenti indispensabili per comprendere un universo in continua rivoluzione. Non tutti i segreti del successo possono essere insegnati, perché, come afferma l’autore in queste pagine «una startup di successo è genio e determinazione, testa per aria e piedi per terra»; nonostante ciò, ogni cammino nella giusta direzione, lungo la strada del modello nato oltreoceano con la grande onda della new economy, nasce nel segno di un’economia condivisa, fatta di angeli e visionari, capitali e garage, coworking e self made men, acceleratori, incubatori, ascensori.

Sono oltre 5000, in Italia, le startup iscritte al Registro delle Imprese Innovative. A un modello nato oltre oceano con la grande onda della new economy; a un vocabolario che tratteggia il fulmineo passaggion da idea a impresa reale il Belpaese risponde oggi con una nuova generazione di cervelli che ha saputo resistere alla tentazione di fuga.

La presentazione del libro si è tenuta all’Arenile di Bagnoli, alla presenza di volti del giornalismo e dell’imprenditoria.

1869183_aarenile16Il libro contiene diverse finestre di lettura e di approfondimento curare da tecnici, politici, giuristi, esperti della materia.

L’autore- Classe 1978, è presidente dell’Università Telematica Pegaso e dell’Universitas Mercatorum. Inventore di numerosi brevetti e modelli di utilità ( Upaplu, Edutube, Unilavoro, fondatore di diverse start-up di successo (Certipass, 3DCEL). E’ consigliere Svimez, componente del direttivo Aprom, editore. Autore di vari libri sulle tecnologie informatiche e del web, tra cui “NOW!-Strategie per affrontare le nuove frontiere del web” (Mondadori) e “E-Learning. Tra nuova didattica e innovazione tecnologica”(Giapeto).

iervPh Sergio Siano

 

Potrebbe piacerti...