Cultura

IL VANGELO DELLE DONNE A SCAMPIA

Mercoledì 27 maggio, alle ore 18.15, presso il Centro di formazione “Alberto Hurtado” animato da P. Fabrizio Valletti, viene presentato in anteprima a Napoli il volume I Vangeli. Tradotti e commentati da quattro bibliste, a cura di Rosanna Virgili, Ancora, Milano 2015. Le autrici sono quattro giovani donne bibliste, docenti in Facoltà teologiche italiane, Rosalba Manes, Annalisa Guida. Rosanna Virgili, Marida Nicolacci. È la prima traduzione e commento del testo evangelico in italiano nel nostro paese  condotta interamente da bibliste.

La scelta della location di Scampia per la  presentazione dell’opera, secondo la biblista napoletana  Annalisa Guida coautrice del volume, assume il significato di “una periferia che parla alle periferie”, una traduzione del Vangelo  che  in un  linguaggio popolare  torna a farsi interprete del linguaggio popolare, cioè capace di farsi comprendere da ciascuno “nella lingua nativa” come nell’evento della Pentecoste.  Questo tentativo – si sottolinea –  è promosso da un’altra  periferia “quella delle donne nella chiesa, ma anche in moltissimi casi, nella società civile, quella delle tante donne laiche che lavorano e impiegano un autentico ministero al servizio della Comunità umana, civile ed ecclesiale, non sempre adeguatamente riconosciuto;  ma anche quella delle donne consacrate – religiose o laiche – che per secoli sono state escluse da qualsiasi forma di approccio allo studio della Bibbia”.  Dopo la restituzione della Parola di Dio al popolo di Dio data dal Concilio Vaticano II, e le sollecitazioni di papa Francesco alla Chiesa di “uscire” verso le periferie, anche le donne “prendono parola nella chiesa” con la loro preparazione, sensibilità ed esperienza di vita.

Uno dei meriti non secondari dell’ opera è la traduzione del testo originale in una lingua italiana fluente e suggestiva. Il commento è fondato su un’accurata analisi del testo, condotta con sensibilità e intuizioni femminili, con una particolare attenzione alla presenza straordinaria delle donne nel racconto evangelico. Naturalmente anche questo “Vangelo delle donne” è per tutti, maschi e femmine, anche se a nostro avviso non si tratta solo di evidenziare questa presenza, ma la questione posta dall’evento stesso del Messia Gesù di Nazareth per la società di oggi.

Comunque “CHAPEAU” a queste bibliste!

Potrebbe piacerti...