Officina delle idee

IMPEGNO(PD):”DE MAGISTRIS HA FALLITO. DOBBIAMO RITORNARE A GOVERNARE LA CITTA’. VALENTE? HA TUTTE LE CAPACITA’ PER ESSERE UN BUON SINDACO”

“De Magistris ha fallito. In questi cinque anni di governo della città, si è assistito ad un passo indietro eclatante. Il PD ha la forza, gli uomini ed i mezzi per tornare a governare la città. Valeria Valente ha la capacità, a mio avviso. e la bravura politica, per essere un buon sindaco”.

Così Leonardo Impegno, deputato del PD e già presidente del consiglio comunale di Napoli, in una intervista esclusiva rilasciata ai taccuini di Linkabile.it. Tanti i temi trattati, dall’operato a Napoli della giunta De Magistri, alle imminenti elezioni primarie del PD, che si svolgeranno nel capoluogo partenopeo il 6 marzo prossimo.

 

Onorevole Impegno, qual è il suo giudizio sull’operato della giunta De Magistris, a Napoli, negli ultimi cinque anni?

De Magistris ha fatto molto poco per la città di Napoli, dal punto di vista amministrativo. Credo che l’entusiasmo esistente dopo la elezione di De Magistris cinque anni fa, sia andato via via sempre più scemando. Entusiasmo trasformatosi poi, da parte dei napoletani, in delusione e scoramento, con un sentimento di sfiducia sempre più crescente. Inoltre credo che De Magistris, abbia utilizzato più volte la carica di sindaco per attuare una vera e propria propaganda politica”.

 

Quale è invece il suo giudizio sull’operato del gruppo consiliare del PD a Napoli?

C’è da dire che il gruppo era formato da un numero assai esiguo di consiglieri, soltanto quattro. In alcuni casi hanno provato a fare quello che potevano. Certo è. che nel corso di questi anni, non è emersa una grande capacità di opposizione che mirasse a contrastare l’operato della maggioranza, e nella maggior parte dei casi, dei limiti della amministrazione De Magistris”.

 

Nella corsa alle elezioni primarie del PD a Napoli, ha deciso di sostenere Valeria Valente. Può spiegarci i motivi di tale sostegno?

Ho deciso di sostenere Valeria Valente per più ragioni. Innanzitutto perchè la considero in grado di amministrare bene la città di Napoli, avendo le competenze necessarie per affrontare problemi storici della città. Credo inoltre che Valeria possa rappresentare una svolta anche in termine di nuova classe dirigente, che si lascia alle spalle il passato e prova a guardare al futuro”.

 

 

Perchè, a suo avviso, i napoletani devono andare a votare alle primarie e scegliere proprio Valeria Valente?

L’appello alla partecipazione è d’obbligo, in quanto le primarie rappresentano l’unico strumento che le forze politiche mettono a disposizione dei cittadini per poter fare selezionare il candidato sindaco. Il PD è l’unica forza che mette a disposizione dei cittadini tale strumento, a differenza degli altri partiti che scelgono all’ interno delle loro organizzazioni, i loro rappresentanti. Credo che ciò, rappresenti il migliore esempio di democrazia e trasparenza da parte di una forza politica, ed in questo caso del Partito Democratico. Per quanto riguarda la scelta della Valente, ribadisco come Valeria abbia la credibilità per poter realizzare quello che dice”.

Potrebbe piacerti...