Economia e Welfare

Imprenditori a nove anni? In America si può

Dall’altra parte del mondo e precisamente in America, c’è una scuola che insegna ai più piccoli come diventare imprenditori. La scuola si trova  a Princeton e a New York, prevede un corso di sei settimane e offre la possibilità di scegliere tra varie specializzazioni:  c’è il corso What If? Trash to Treasure (dove bisogna sviluppare un nuovo prodotto con risorse limitate), Creative Code (che insegna le basi della programmazione in modo giocoso culminando con il varo di un sito personale basato sui propri interessi), Code by Hand (la versione avanzata della gestione del sito, con anche l’e-commerce) e il nuovo Superpower ( focalizzato sugli skills di base dell’imprenditore, dal problem solving al lavoro di gruppo e all’assunzione di rischi).

È stata ideata da  Reuben Steiger, imprenditore seriale statunitense, perché pensava che sono proprio i più piccoli ad essere dotati di maggiore creatività. A sostenere la stessa tesi di Steinger, è Christian Glanchai, fondatore della Venture Lab. Secondo lui però, a nove anni si è già tropo vecchi per essere imprenditori ed è proprio per questo che nella sua scuola i corsi sono aperti a tutti i bambini con un età compresa tra i 5 e i 7 anni. La Venture Lab offre corsi di progettazione di prototipo in 3D, tecniche di mercato, business di modelling e tecniche di pricing.

E se prendiamo come esempio la storia di Chris, non possiamo che dare ragione a questi due uomini. Chris, è una bambina di nove anni, corsista del 8 and Up e qualche giorno fa ha tenuto una conferenza in cui ha presentato la sua Start-Up da 100 milioni di dollari, che però ha ancora bisogno di finanziamenti. Nonostante la sua giovane età,  si è mostrata tranquilla e sicura di sé, perché Chris sa che comunque vada, lei è  una baby imprenditrice e poco conta se ha solo 9 anni.

Potrebbe piacerti...