IN ITALIA, NEL 2017, IL VALORE DEGLI ACQUISTI ON LINE CRESCE, FACENDO SPOPOLARE L’E-COMMERCE

Cresce ancora l’ecommerce in Italia, infatti si stime che nel 2017 il valore degli acquisti online supera i 23,6 miliardi di euro, registrando un incremento del 17% sul 2016. I web shopper italiani, ovvero  i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’anno, sono 22 milioni (+10% sul 2016). E’ ciò che viene raccontato nell’osservatorio del mercato presentato dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm ad un convegno. Il mercato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro (52% del totale), grazie principalmente alla crescita di informatica ed elettronica (+28%), il turismo rimane il primo settore per valore (9,2 miliardi di euro, +7%). Gli acquisti da smartphone, in crescita del 65% rispetto al 2016, superano nel 2017 i 5,8 miliardi di euro.Tra i 22 milioni di web shopper italiani, gli acquirenti abituali, ovvero  i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese, sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce. In media  spendono online in un anno 1.357 euro ciascuno. Gli acquirenti saltuari  sono invece 5,8 milioni, generano il restante 7% della domanda eCommerce e spendono mediamente 284 euro all’anno. Roberto Liscia, Presidente Netcomm, a tal proposito dichiara: “Per la prima volta nella storia dell’e-commerce italiano, i prodotti (+28%) crescono ben più dei servizi (+7%), con un peso dell’e-commerce, sul totale degli acquisti retail degli italiani, che sale al 5,7%“.  L’e-commerce in Italia rappresenta un modo semplice e veloce di fare acquisti attraverso il web, dove tutto avviene in comodità tramite l’uso della moneta elettronica, senza doversi muovere da casa per girare i vari negozi, oggi tutto è online, e tutto si può svolgere direttamente da casa, stando comodamente seduti.

Previous È l’ora della verità: una gara che può valere una stagione
Next MALAGO':"ERA INDISPENSABILE CHE IL GOVERNO FACESSE SENTIRE IL SUO SUPPORTO, E CHE LA REGIONE CAMPANIA SOSTENESSE NEL RUOLO CENTRALE L'EVENTO"

L'autore

Può piacerti anche

Approfondimenti

NAPOLI : STORIA DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO

Il nome San Giovanni a Teduccio, toponimo del quartiere sito nella periferia di Napoli, nasce da due storie diverse e separate fra loro che si dividono tra leggende e fatti

Approfondimenti

LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL FARO : TRA STORIA E TRADIZIONE

In una delle zone più suggestive di Napoli, ed esattamente sul porticciolo di Marechiaro, situato nel quartiere di Posillipo, sorge la Chiesa  di Santa Maria del Faro, antico gioiello che contiene

Approfondimenti

GIULIANO: “SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI LOCALI”

Nella giornata di venerdì, presso il Municipio di Battipaglia, Antonio Giuliano, candidato sindaco nel Comune di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, ha partecipato alla conferenza “Sud, sicurezza, sviluppo

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi