Approfondimenti

LA APPLE IN FUTURO SPERIMENTERA’ UN SENSORE PER MISURARE LA FREQUENZA CARDIACA

Apple Watch è sempre più incentrato  sulla salute, tanto che in futuro potrebbe fare anche l’elettrocardiogramma. Infatti,  la compagnia di Cupertino sta sviluppando per i suoi smartwatch di prossima generazione un sensore biometrico per il monitoraggio continuo di elettrocardiogramma (Ecg).
L’Apple Watch 3 ha già un sensore per misurare la frequenza cardiaca di chi lo indossa, ma il modulo in fase di sviluppo sarebbe ancora più potente  e potrebbe aiutare a rilevare disturbi cardiaci anche gravi. Apple starebbe inoltre già testando una versione di Apple Watch dotato di questo modulo: sarebbe in grado di rilevare l’attività elettrica del cuore quando l’utente stringe con due dita il dispositivo al polso.
Non ci sono dettagli sull’arrivo ai consumatori della novità, che essendo in fase sperimentale potrebbe anche non vedere mai la luce. Tuttavia Apple ha già dimostrato di voler valorizzare le funzioni per la salute del suo Watch. Da poco ha avviato pure una collaborazione di ricerca con l’Università di Stanford per testare le capacità del dispositivo di rilevare aritmie e altre anomalie del battito cardiaco. Si tratterebbe dunque di un monitor per il battito cardiaco ben più sensibile e preciso di quello attualmente impiegato negli Apple Watch: il suo utilizzo prevede la pressione della cornice del quadrante con pollice e indice della mano opposta a quella su cui si indossa lo smartwatch. A quel punto il sensore invia un’impercettibile corrente elettrica in grado di rilevare variazioni nel battito cardiaco dell’utente. L’ECG è un test normalmente effettuato negli ambulatori e negli ospedali ma esistono già versioni personali portatili. Il vantaggio di introdurlo in uno smartwatch sarebbe quello di ottenere un monitoraggio attraverso un lasso di tempo più lungo, fattore che aiuterebbe nella rilevazione di anomalie e disturbi.

Potrebbe piacerti...