Cultura

LA COMPAGNIA TEATRALE “PASSIONI TEATRALI” TORNA AL TEATRO ACACIA IL PROSSIMO 10 MAGGIO CON “LE FANTASIE DI CASA ESPOSITO”

Torna in scena al Teatro Acacia di Napoli la compagnia “Passioni teatrali” con il musical in due atti “Le fantasie di casa Esposito”, con testo a cura di Silvana Buttafarri.

Il testo, una commedia musicale in due tempi, vede protagonista Ninà Estela, interpretata dalla stessa autrice e regista della pièce, nata a Parigi , ma vissuta a Napoli dopo la morte del padre.

Tra  gli interpreti, oltre Silvana Buttafuori, ci saranno Renata Amabile, Sasà Bratti, Aldo Caravella,Annamaria Cretella, Vittorio Forgione, Luciano Iannone, Antonella Iervolino, Anna Lanza, Roberta Mirabile, Rino Pappagallo, Benedetto Pepe, Gilda Pitone ed Ada Punzo. Le musiche dal vivo, saranno invece dell’orchestra diretta dal maestro Bruno Vitale. Le coreografie sono a cura di Sabrina Laloè e direttore di scena è Marco amabile. La regia è a cura della stessa interprete e autrice del testo, ovvero Silvana Buttafarri, mentre il direttore artistico sarà l’ingegner Gennaro Capodanno.

La compagnia “Passioni teatrali” nasce alla fine degli anni ’70 in un noto club vomerese, il TTC, dal sodalizio artistico tra Silvana Buttafarri e Gennaro Capodanno, sodalizio cementatosi successivamente nella vita.

All’inizio, la compagnia , composta dagli stessi soci del club, fu diretta dall’autore e regista Arcangelo Fusco, poi mancato.

Tra gli attori che presero parte alla prime esperienze  vi furono giovani attori ancora poco noti al pubblico come un giovanissimo Gino Rivieccio.

Negli anni la compagnia “Passioni teatrali” si è anche battuta per la ricerca di nuovi spazi teatrali da destinare alle nascenti compagnie. Inoltre, con le sue rappresentazioni, tutte tratte dal repertorio napoletano, pescando frequentemente tra autori meno noti, ha lanciato diversi talenti artistici.

“Dopo i successi degli anni scorsi con rappresentazioni tenutesi nei principali teatri napoletani- ha dichiarato il direttore artistico Gennaro Capodanno- con questa nuova ed entusiasmante rappresentazione, abbiamo voluto arricchire il cast artistico di moltissimi giovani, confermando il nostro impegno nel voler lanciare nuovi talenti.” “A riguardo- ha aggiunto-mi fa piacere  che in diverse occasioni il noto attore Gino Rivieccio abbia ricordato di aver iniziato la sua attività  artistica nella compagnia filodrammatica, che all’epoca operava al TTC club, il noto circolo di via Paesiello al Vomero, con una sceneggiata intitolata “Zappa-tore”.

“Ritengo- ha concluso l’ingegner Capodanno- che questo lavoro possa in seguito esser proposto anche in altri teatri, se non entrare in qualche cartellone. Comunque è nostra intenzione riproporlo anche nei teatri presenti nei comuni della provincia e della Regione, valutando la possibilità che possa essere rappresentato per le scuole della Campania”.

Potrebbe piacerti...