Sport

LA GRANDE RINCORSA

Vince ancora la Juventus, alla diciassettesima vittoria nelle ultime diciotto partite. Un ritmo impressionante quello della squadra di Allegri, frutto ancora una volta di una difesa solidissima con Bonucci e Barzagli insuperabili, e di una rosa che Allegri ha sfogliato, trovando la magia di Lemina. La rosa resta l’arma in più della Juventus: Rugani, Morata, Zaza, oppure lo stesso Lemina, rappresentano delle armi in grado di cambiare il corso delle singole gare ( e nel complesso, di un campionato) sulle quali le altre squadre non possono contare. Resiste, a tre punti di distanza, il Napoli. Gli azzurri ritrovano la vittoria contro il Chievo, nell’anticipo serale del sabato. Protagonista nel bene e nel male, il difensore romeno Chiriches: suo l’errore sul gol che dà l’iniziale vantaggio al Chievo, ma anche il gol del due a uno, dopo il pareggio del Pipita Higuain. Chiude i conti Callejon, autore del definitivo tre a uno. L’impressione è che queste due squadre alla fine saranno divise davvero da un soffio di vento, al termine di una corsa avvincente come poche negli ultimi anni.

In chiave Champions, importantissima la settima vittoria consecutiva della Roma nell’anticipo del venerdì contro la Fiorentina. La squadra giallorossa schianta per quattro a uno la viola, conquistando il terzo posto proprio a scapito della squadra di Sousa. Dopo nove gare senza sconfitte, si ferma il Milan, battuto da un ottimo Sassuolo. La squadra di Di Francesco, imbattuta da oltre un mese, può ora guardare con ragionevole fiducia alla zona Europa League.

Sempre più agguerrita la lotta per la salvezza, con le fondamentali vittorie delle due genovesi e del Frosinone, e il pareggio del Carpi a Bologna. La Sampdoria si ritrova a Verona nell’anticipo pomeridiano del sabato, mentre il Genoa piega l’Empoli. Il Frosinone batte l’Udinese ed inguaia il Palermo. La squadra siciliana, attesa dal posticipo contro l’Inter e dal prossimo turno contro il Napoli, ora ha un solo punto di vantaggio su quella di Stellone. Carpi Frosinone di domenica prossima potrebbe essere fondamentale per le sorti delle due neopromosse.

 

Potrebbe piacerti...