Officina delle idee ultimissime

“La lettura libera” nel carcere di Secondigliano,l’iniziativa dell’associazione La Mansarda

L’Associazione La Mansarda,presidente Samuele Ciambriello, opera nel carcere di Secondigliano con vari progetti in vari reparti, da inizio gennaio si reca settimanalmente in un reparto di Alta Sicurezza, per un progetto di “lettura libera”. Nel corso del progetto vengono regalati dei libri ad una trentina di detenuti del reparto Adriatico, per poi dare vita ad una discussione ragionata con le volontarie dell’associazione. In seguito i detenuti diventano protagonisti incontrando gli autori dei libri, con i quali hanno un confronto diretto.
LUNEDì 23 GENNAIO ALLE ORE 14.00 presso il carcere di Secondigliano con LORENZO MARONE, autore del romanzo “La tentazione di essere felici”, avrà luogo il primo di questi incontri. Saranno presenti, con l’autore, il direttore del carcere di Secondigliano Liberato Guerriero e il presidente dell’associazione La Mansarda Samuele Ciambriello.
Lorenzo Marone, nato a Napoli nel 1974, con questo romanzo è arrivato al primo posto delle classifiche a poche settimane dall’uscita e ha conquistato in pochi mesi i lettori, i librai, ma anche la stampa e il mondo dello spettacolo. Dal romanzo è stato tratto l’omonimo film di Gianni Amelio, di prossima uscita. Nel 2016 Longanesi ha pubblicato il suo secondo romanzo “La tristezza ha il sonno leggero”.
“La tentazione di essere felici”, pagine di intensa drammaticità con un finale commovente. Un romanzo comico e cinico, che senza cambiare tono, approda al dramma e alla tenerezza.

Potranno partecipare all’evento anche giornalisti,muniti di tesserino,arrivando al carcere di Secondigliano alle 13,30.

Potrebbe piacerti...